Prada rinnova il suo negozio dedicato alle collezioni maschili di Via Monte Napoleone 6 a Milano, con un intervento curato dall’architetto Roberto Baciocchi. Lo spazio interno, suddiviso su tre piani, occupa una superficie totale di 860 metri quadrati. 

Il fronte esterno, rispettando l’architettura originale del palazzo, presenta un nuovo ampio ingresso centrale che mette in immediata relazione visiva lo spazio del negozio con la città. Il piano terra e il primo piano sono dedicati alle collezioni di pelletteria, accessori, calzature e abbigliamento.

Il servizio Prada Made to Order offre la possibilità di personalizzare capi d’abbigliamento, accessori e calzature, scegliendo tra diversi materiali, finissaggi e colori. Il secondo piano è dedicato al servizio Made to Measure: progetto volto a soddisfare le richieste della clientela maschile più sofisticata ed esigente, permettendo di realizzare in un’ampia gamma di varianti abiti, cappotti, giacche, camicie e pantaloni “su misura”.

Il piano terra propone un nuovo accostamento tra il carattere maschile e contemporaneo degli spazi e un’apparente dissonanza nella scelta di materiali e finiture. Il pavimento a scacchi in marmo bianco e nero, identità storica del marchio Prada, contrasta con le pareti rivestite da pannelli in lamiera ondulata in alluminio naturale, un materiale sperimentale, di carattere industriale anni ’50.

Inoltre, il tradizionale tema architettonico del soffitto a travi viene interpretato accostando il classico verde pallido Prada a dettagli in alluminio.

Lo spazio al piano superiore, di circa 220 metri quadrati, è un ambiente aperto, caratterizzato da un pavimento in legno di ebano e da pannelli in alluminio che rivestono interamente le pareti.

Il ritmo dell’ambiente è scandito dalla parete composta da una sequenza regolare di finestre un lungo colonnato in marmo nero, interrotta dalle scale in marmo e dal volume in cristallo dell’ascensore che collega tutti i livelli. Leggeri telai in metallo e cristallo espongono il prodotto, mentre i toni accesi del saffiano rosso, verde e blu compongono il disegno dei banchi espositivi. Completano l’arredo, le sedute e i divani in preziosa pelle di struzzo negli stessi colori.

L’ultimo piano, illuminato dalla luce naturale, presenta un rivestimento in legno a doghe sottili. Il carattere maschile e sartoriale dello spazio è qui interpretato in chiave più intima; anche l’esposizione del prodotto sottolinea i toni accoglienti dell’ambiente, dedicato alle collezioni speciali e al servizio Made to Measure.

Prada Uomo Milano via Montenapoleone: rinnovato il negozio dedicato alle collezioni maschili

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ultimo aggiornamento: 16-09-2013