Per celebrare la collezione Fall Winter Main 2013, Dsquared2 presenta il video realizzato da un giovane talentuoso fashion director: Senio Zapruder, in anteprima su Style & Fashion 2.0 

La collezione maschile di Dsquared² per l’autunno inverno 2013/2014 si ispira agli anni Quaranta, ma quest’immagine un po’ retrò è resa più contemporanea da alcuni tocchi technicolor. Gli abiti da giorno sono resi decisamente più smart da tocchi preppy e dalla piccola bijouterie.

Pantaloni abbondanti che si fermano sopra le caviglie, lasciano intravedere calzettoni arrotolati all’interno di stivaletti stringati dal sapore vagamente militaresco. I motivi e i colori militari, presenti in collezione, rendono omaggio agli uomini appena tornati dal fronte a cui viene dedicato un intero look.

I pantaloni morbidi, realizzati anche in tessuti poveri come il jeans, vengono abbinati a eleganti cappottini (che si fermano sopra il ginocchio), o a giacche doppio petto dai tagli sartoriali. La contrapposizione tra i tessuti pregiati come l’angora e l’astrakhan di giacche e cappottini e quelli poveri dei pantaloni danno vita, (così come il contrasto delle vestibilità: morbide sotto e slim sopra), a un look casual chic.

Papillon e cravatte dai motivi classici e minuti, abbinati a camice di popeline portate fuori dai pantaloni, completano i look da giorno. Per la sera, tuxedo e look che ricordano un po’ gli affascinanti gangster dell’epoca. Proprio questa immagine ha ispirato gli stilisti del brand, che hanno abbandonato il consueto fit sharp slim in favore di una vestibilità più “rilassata” e dalle linee di morbide.

Le giacche, che suggeriscono quelle prodotte dei maestri napoletani, sono leggere e confortevoli come morbidi cardigan: il vero lusso è il confort assoluto. Le camice, in candido popeline, sono impreziosite e ombreggiate da ricami in tulle nero. Per quanto riguarda gli accessori, la linea pelle si arricchisce di una serie di pratiche borse: borsoni perfetti per un weekend fuori città, shopper e duffle bicolore.

Il tocco finale, che completa questo memorabile ritorno di Dsquared² all’età d’oro del Jazz, viene dal cappello in mohair 10 Gallon Fedora e dagli occhialini da vista. Un ulteriore omaggio a questo genere musicale, è la scelta di portare in passerella solo modelli di colore. Tonalità scure per il giorno: marroni, grigi, blu denim con tocchi di rosso, bianco, oro, verde brillante e militare. Per la sera, bicromie di bianco e nero. Le note delle trombe si diffondono dai vicoli di New Orleans ai basement parigini: è tempo di impomatarsi i capelli, lucidare le scarpe e inondare le strade di musica ed eleganza.

La collezione femminile di Dsquared² autunno – inverno 2013/2014 si ispira, in coerenza con quella maschile, agli anni Quaranta ma con tocchi contemporanei, la protagonista indiscussa del giorno è un’inedita Dame-Masculine che indossa con disinvoltura tailleur mascolini, completati da panciotto, cappello, papillon o cravatta. I jazz pant scivolano morbidi sulle gambe fino a coprire le scarpe.

Il fit rilassato e confortevole di questi pantaloni è stato pensato appositamente per rendere queste donne decisamente più dinamiche e non impedire i movimenti. Completano gli outfit le giacche doppio petto, cucite a mano dai maestri napoletani: leggere e destrutturate come morbidi cardigan. Al rigore dei tailleur pantalone, sempre per il giorno, si contrappongono le gonne attillate che si fermano sotto il ginocchio.

Queste gonne, vere e proprie complici di seduzione, garantiscono un andatura ondeggiante, sexy e molto femminile. I tessuti da giorno sono decisamente maschili: tweed (anche nella versione gioiello a spina di pesce con ricamo tridimensionale), seta lana, silk cady, gessati, a cui si aggiungono filati come il mohair e il cashmere doppiato. Accessori e colori, invece, ingentiliscono gli outfit. Il gioco degli accessori prevede la gigantografia dei classici maschili: maxi gemelli, grossi e spiritosi papillon imbottiti, cravatte, oltre a scintillanti spille, tocchi piumati e semplici Port Perry clutch dalla linea a “boomerang” (in astrakan, lucertola o satin).

I cappelli sono i grandi protagonisti di questa collezione invernale. Cappelli in mohair “10 Gallon Federa” rubati alla collezione uomo e curiosi copricapo che mixano classici baseball cap con eleganti turbanti in seta. Colori generalmente polverosi, come smorzati da una patina leggera che attenua le tonalità più acute: rosa, verde muschio, grigio, nocciola e smoky lavanda. In contrapposizione, tocchi electric, colori puri/primari. Sandali da ballo indossati con morbide calze di seta.

La sera stupisce con un’eleganza raffinata e decisamente anni Quaranta che ci riporta velocemente all’atmosfera delle sale da ballo dell’epoca. Abiti da sera con corpetti leggeri ricamati da cristalli e spumose gonne di piume, come soffici nuvole danzanti, in alternativa, gonne ricamate con intrecci di visone: morbidi tralci di vite che esplodono sul busto in foglie di cristallo. La sera per Dsquared² deflagra in una visione di puro lusso, glamour e desiderabilità.

Dsquared2, la collezione autunno inverno 2013 2014: il video di Senio Zapruder

Dsquared2, la collezione autunno inverno 2013 2014: il video di Senio Zapruder Dsquared2, la collezione autunno inverno 2013 2014: il video di Senio Zapruder Dsquared2, la collezione autunno inverno 2013 2014: il video di Senio Zapruder

VIDEO

LEGGI ANCHE

Sfilate Moda Milano Settembre 2013: gli anni ’50 di Dsquared2, la collezione primavera estate 2014

Dsquared2, la collezione primavera estate 2014: l’avventuriero anni ’50, le foto

Dsquared2 campagna pubblicitaria S/S 2013: il mondo noir e hitchcockiano di Dean e Dan Caten, foto

Dsquared2 collezione Pre-Fall 2013/2014: gli anni quaranta tra austerità e femminilità, le foto

Dsquared² presenta Little Red&Black dress: la capsule collection dedicata alle icone del cinema

Dsquared2 collezione autunno inverno 2013 2014: la Classic Collection maschile, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-10-2013