Un senso di eleganza e ricerca pan-culturale nutrito dal gusto per il viaggio, reale e immaginario, compongono il caleidoscopio del pattern genetico Etro

È la goccia del paisley, oggetto di infinite letture, interpretazioni, tessiture, moltiplicazioni, a riassumere questo spirito, creando un indelebile filamento di dna. Un decoro che nel tempo ha molto viaggiato, fino a diventare parte dell’immaginario collettivo.

Il paisley di Etro è da sempre un omaggio all’India ed è all’India che adesso ritorna, diverso nell’aspetto, ma uguale nello spirito, visto con uno sguardo nuovo. Jacopo Etro coinvolge gli artisti indiani Thukral & Tangra in un progetto speciale. Affida a questi interpreti delle peculiarità e contraddizioni dell’India contemporanea uno dei grandi classici Etro: la tela paisley della linea Arnica.

T&T trattano il paisley come puro ritmo visivo, lasciandone intatta la palette e la base, mentre creano nuovi e più geometrici percorsi della composizione e dello sguardo, sovrapponendo elementi figurativi – case, alberi, nuvole, a simboleggiare dimore da sogno e paesaggi fatati.

L’intero progetto è percorso da una verve sognante e giocosa, quasi che il paisley fosse guardato attraverso caleidoscopi digitali e offrisse un viaggio verso dimensioni parallele. Il risultato della collaborazione è una collezione in edizione limitata di borse e piccola pelletteria per uomo e donna.

I motivi allover, nelle tre versioni, sono riprodotti su shopper, duffel, tracolle e trolley, così come su portafogli e cover per tablet. Il paisley, motivo viaggiatore, si carica della rutilante ricchezza visiva del contemporaneo, offrendosi come un nuovo classico, in linea con la New Tradition che da sempre è l’essenza di Etro.

Etro_ 041_B (Large).jpg

LEGGI ANCHE

Etro, la collezione primavera estate 2014: il decorativismo esotico, le foto della sfilata

Sfilate Moda Uomo 2013: ispirazione messicana da Etro, la collezione primavera estate 2014

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-11-2013