Stagliata sullo sfondo di un paesaggio torrido alla “Té nel deserto”, con alle spalle la linea netta, grafica e infinita di una strada che traccia e divide un rosso paesaggio roccioso e l’azzurro alla James Turrell, uniforme e infinito, di un cielo perfettamente terso: Christy Turlington Burns è l’eccezionale protagonista della campagna primavera estate 2014 di Missoni

Una campagna realizzata a Tenerife e firmata dall’artista olandese Viviane Sassen, di cui la storica, ma sempre attuale, inconfondibile e sofisticatissima top model, perfettamente interpreta i tratti distintivi.

Sintetizzando l’iconicità transepocale della moda Missoni, l’impronta distintiva di una collezione che coniuga grafiche righe, frange fermate e “logo” print d’archivio con rappresentazioni in chiave pop del paesaggio e rimandi agli elementi alchemici della natura, rivisitando e reinventando la straordinaria esotica eleganza di donne in sari e sarong.

Una maestra del colore, che sa caricare le sue immagini d’implicazioni simboliche e di mistero, Viviane Sassen ha privilegiato la sintesi, le pose statiche e silhouettate da “classico” manifesto pubblicitario. Facendole interagire con grandi elementi di plexiglass in tonalità digitali, che attribuiscono al passato un indefinibile inedito carattere futuro.

Si tratta di moduli grafici che ricalcano lettere diverse dell’alfabeto e che, scatto dopo scatto, compongono il nome Missoni, riecheggiando il motivo vintage del “logo” ripreso e elaborato in modelli e accessori della collezione primavera estate 2014.

Infondendo I suoi tratti riconoscibili e inconfondibili a ogni modello d’abito e scatto di questa campagna, Christy Turlington esalta il carattere iconico e senza tempo della moda Missoni. Trasformando le singole immagini in punti di vista su un unico modo, sempre diverso, di essere. Un modo declinato in chiave maschile dal modello Vincent Lacrocq, che Sassen ritrae in background più neutri, esaltando nei dettagli l’identità degli insieme fotografati.

Missoni, la campagna pubblicitaria primavera estate 2014: protagonista Christy Turlington, le foto

Missoni, la campagna pubblicitaria primavera estate 2014: protagonista Christy Turlington, le foto Missoni, la campagna pubblicitaria primavera estate 2014: protagonista Christy Turlington, le foto Missoni, la campagna pubblicitaria primavera estate 2014: protagonista Christy Turlington, le foto

LEGGI ANCHE

Missoni, gli occhiali da sole e da vista: la collezione autunno inverno 2013 2014

Milano Fashion Week Settembre 2013: la donna pop fantasy di Missoni, la collezione PE 2014

Missoni, le borse autunno inverno 2013 2014: le nuove Miss must have, le foto del party

Sfilate Milano Moda Donna 2013: la donna sofisticata di Missoni, la collezione invernale 2013/14

Milano Moda Uomo 2013: Missoni sfila senza la famiglia, applausi e silenzio, le foto

Ottavio Missoni morto: si è spento lo stilista e grande atleta italiano

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-12-2013