Rembrandt van Rijn: oggi è il 407° anniversario della nascita dell’artista , e Google celebra la ricorrenza a modo suo, con un Doodle.

L’artista è arcinoto come Rembrandt. Il nome completo è Rembrandt Harmenszoon van Rijn: è nato il 15 luglio 1606, a Leida, nei Paesi Bassi.

Per l’occasione, la parola Google diventa incisa, e davanti alla seconda “g”, eccolo: Rembrandt, in un’immagine che non è nient’altro che un autoritratto dell’artista, uno dei tanti che ha dipinto.

Si tratta, per la precisione, di un autoritratto del 1659, conservato alla National Gallery of Art di Washington con il titolo di Self Portrait with Beret and Turned-Up Collar (Autoritratto con basco e colletto girato in su).

Gli autoritratti sono un grande classico della produzione pittorica, si sa, ma nessuno come Rembrandt ha lasciato traccia di sé e della propria evoluzione come uomo: sono oltre 90, gli autoritratti realizzati da Rembrandt: dal 1620, agli inizi della carriera, fino all’anno della sua morte, il 1669. Una vera e propria autobiografia per dipinti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-07-2013