A Pitti Uomo 85 fa il suo esordio Munn, il brand coreano che presenta per la prima volta in europa la propria collezione autunno inverno 2014/2015.

Defamiliarizzazione è un termine derivato dal formalismo russo che indica un linguaggio senza nessuna funzione pratica, che serve semplicemente a farci vedere le cose con occhi diversi, e riesce a farlo grazie a tecniche stilistiche e strutturali precise. Invece di confinare il significato di defamiliarizzazione agli stereotipi della letteratura, Munn, utilizza questa poetica per portarsi verso la creazione di un nuovo modo di intendere la moda e gli stili di vita.

Ciò è particolarmente rappresentativo nei disegni di capi casual e pret-a-porter. “Il nostro obiettivo è rompere gli stereotipi, creare un linguaggio familiare e non, allo stesso tempo, aumentare la sensazione di new design, per cambiare la nostra prospettiva della moda. Spesso i nostri stili di vita, la routine e i nostri oggetti di uso quotidiano, perdono il loro significato e il loro particolare carattere simbolico ed energetico.  E’ da qui che vogliamo ripartire. Recuperare ciò che è stato familiarizzato, dargli nuova vita, ringiovanire, (vedi i capispalla), tornando alle basi del nostro gusto estetico, (t-shirts e felpe), lavorando sodo per defamiliarizzarli e ricrearli attraverso un linguaggio giovane, rigoroso e fresco allo stesso tempo“.

Questo è il motto artistico del brand coreano e la loro filosofia di design, in cui si esaminano nuovi dettagli, tecniche di ricerca del modello, tessitura e ricamo, utilizzando nuovi materiali e sagome per defamilirizzare il linguaggio classico.

Il marchio coreano Munn nasce dall’incontro tra il designer Hyun Han – min e il modellista Youngduck Kwon l. Munn si ispira agli anni ’60, al fatto su misura, di alta qualità, alla ricerca di nuove silhouette, materiali inediti, dettagli e modelli non familiari, strutture interne del capo rafforzate.

La produzione è affidata a laboratori coreani altamente specializzati e qualificati, con anni di esperienza, in grado di creare la più alta qualità. L’identità di Munn può essere definita come straniamento di lusso, concepito con l’obiettivo di creare una nuova esperienza sensuale estesa per il pubblico. 

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Pitti Uomo Gennaio 2014: il debutto di Munn, il brand coreano che defamiliarizza i classici

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ultimo aggiornamento: 07-01-2014