American Vintage, il marchio dallo stile unico ed essenziale, apre una nuova boutique nel cuore della capitale catalana a Barcellona. Purezza, femminilità, delicatezza e vitalità sono alla base di questo progetto architettonico, sia da un punto di vista teorico che tecnico. 

Il concept nasce dal desiderio di ripensare il modo in cui sono percepiti i negozi di prêt-à-porter e di sottolineare il legame di questi ultimi con la natura. La purezza degli spazi permette al cliente di apprezzare la spontaneità e la freschezza dei luoghi e delle collezioni.

Le superfici delle boutique sono ampie e le pareti periferiche, leggermente sollevate da terra, decorano lo spazio di vendita di una membrana sottile e discreta. Il madreperla delicato del marmo di Thala Royale crea un lieve contrasto con il bianco puro del soffitto e procura una sensazione di leggerezza. I tronchi naturali di albero che attraversano il soffitto creano un’illusione di spazio infinito.

Vere e proprie allegorie della femminilità, questi elementi sono un’allusione alle Tre grazie del Botticelli, simbolo della sublimazione della donna. Come sospese nell’aria, le collezioni sono esposte su appendiabiti sottili di acciaio satinato “scotch bright” laminato a caldo. Dal punto di vista creativo e funzionale, ogni elemento è fabbricato su misura e con materiali naturali pregiati.

I mobili in massello di noce e la cassa di madreperla sono come tronchi e conchiglie trasportati dalle onde sulla spiaggia. Il modo in cui sono distribuiti crea un ritmo e guida i clienti lungo un percorso propizio al rilassamento.

Per l’apertura del suo settantesimo punto vendita, American Vintage ha scelto la rinomata Rambla Catalunya. I 170 m2 della boutique di Barcellona sono l’espressione di un nuovo concetto di architettura. Le luci sono studiate per far risaltare l’atmosfera, l’identità propria dei singoli spazi. Una novità di rilievo è rappresentata dagli arredi pensati per dare maggiore visibilità alla linea uomo. 

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ultimo aggiornamento: 23-01-2014