Nike ha invitato Riccardo Tisci, stilista e innovatore, a interpretare la scarpa da basket diventata ormai un’icona della cultura urbana: la Air Force 1. Adottata dalle comunità e adattata alla strada, la AF1 trascende qualsiasi specifico sport, ambiente o stile. Tutte le immagini sono su Style & Fashion 2.0

La collezione Nike + R.T. Air Force 1 è all’insegna del rispetto: rispetto per l’eredità stilistica della scarpa nello sport; rispetto per le impronte estetiche che hanno contribuito a renderla iconica, rispetto per i campioni del basket che le hanno garantito il successo, infine, rispetto per la cultura di strada che la indossa ancora oggi.

Tuttavia, sia Tisci che Nike sanno che sovvertire un design è altrettanto interessante e spesso in grado di ispirare nuove forme. Tenendo questo a mente, Tisci ha disegnato quattro modelli che spaziano in altezza, da quelli bassi a quelli al ginocchio.

Rispettando lo stile classico, lo stilista ha creato una Air Force 1 Lo e una Air Force 1 Mid. Tisci ha anche introdotto una nota innovativa, presentando forme mai viste prima nei modelli Mid Calf e Knee Hi Boot.

Vivide strisce multicolor, che rievocano una tribù contemporanea, fungono da leitmotiv di tutte le creazioni: una comunità priva di confini, unita dalla passione per una iconica scarpa. Tisci considera la sua collezione di Air Force 1 un’interpretazione sulle tribù dei nostri giorni. Nato in Italia, residente a Parigi, appassionato di cultura americana, Tisci è maestro di numerosi linguaggi creativi.

La scarpa è universale ma in qualche modo anche molto personale,” dice Tisci. “Viaggio per il mondo e vedo la gente indossare la Air Force 1 in molti modi diversi. Allora mi sono chiesto quale fosse l’essenza della Air Force 1. Come posso prendere quell’essenza e trasformarla nella mia interpretazione di stile? Per me, la Air Force 1 è priva di distinzione di genere, non appartiene a una città specifica, né riguarda uno stile particolare. E’ la comunità a decidere. E’ democratica. E’ amore.

La collezione Nike + R.T. Air Force 1 sarà distribuita in due momenti diversi a partire da Marzo 2014. Disponibile in selezionati negozi Nike nel mondo, la collezione includerà i modelli: Nike + R.T. Air Force 1 Lo, Nike + R.T. Air Force 1 Mid, Nike + R.T. Air Force 1 Hi e Nike + R.T. Air Force 1 Boot.

NIKE + RT Still Life (Large).jpg

LEGGI ANCHE

Cristiano Ronaldo Nike CR7: la nuova collezione Sportswear e le nuove Mercurial IX CR7

Sfilate moda uomo 2013 Parigi: il gladiatore contemporaneo di Givenchy by Riccardo Tisci, le foto

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-02-2014