• Moda

Sfilate Milano Moda Donna settembre 2014: la pop couture di Roccobarocco, collezione primavera estate 2015

La nuova collezione primavera estate 2015 di Roccobarocco, che ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna, prende ispirazione da raffinati riferimenti neoclassici traslandoli con sguardo modernista, per dare vita ad un elegante mix aulico e pop. Tutte le immagini sono su Style & Fashion

La nuova collezione primavera estate 2015 di Roccobarocco, che ha sfilato sulle passerelle di Milano Moda Donna, prende ispirazione da raffinati riferimenti neoclassici traslandoli con sguardo modernista, per dare vita ad un elegante mix aulico e pop.

Una visione aristocratica quanto iconoclasta, in cui immagini proprie dell’arte neoclassica, figure statuarie e, su tutti, il volto di Paolina Bonaparte, stilizzati su luminose stampe oro o argento, dipinte a mano, flirtano con la pop art. Ma alla impersonale serialità del pop Roccobarocco contrappone la propria artigianalità couture, per conferire ad ogni abito la propria forte unicità ed impronta personale.

Sfilano insieme in passerella proposte donna e uomo dal calibrato mix di compostezza e anarchia, classicità e rock, nel segno di una eleganza metropolitana, sottolineata da motivi tribali rielaborati come tatuaggi sul alcuni capi, o sui dettagli delle giacche. La palette ha una compostezza insieme classica e attuale, segnata dal bianco e dal nero, ora in color block assoluti ora in elaborati tasselli geometrici.

Le silhouette richiamano la fluida ariosità dell’età imperiale mantenendo l’attenzione sulle linee femminili e sulla praticità d’uso dei capi. Elegiaci drappeggi di chiffon si abbinano a giacchine sartoriali. Cappottini strutturati e moderni tailleur convivono con preziosi corpetti dorati in paillettes. Abiti fruscianti o dalla reminiscenza peplum sono rivisti con attitude contemporanea.

Seducenti e leggeri anche gli accessori. Sandali bassi o scarpe dai tacchi alti. Una testa di leone si fa memorabile dettaglio decorativo su spalline per abiti da sera, su collane, catene, bracciali. Ma anche protagonista di una stampa su un paio di nuove, iconiche sneakers da città, le “Lion Rocs”.

Nobili i tessuti: crepe di seta, chiffon, preziosi damascati, raffinate geometrie in macramè. Materie prestigiose e dal lusso artigianale, punto fermo di una maison da sempre fiore all’occhiello dell’eccellenza Made in Italy. Sono la moderazione, la classe, lo stile e l’attenzione alla concretezza gli elementi portanti dell’eleganza Roccobarocco, che afferma anche in questa collezione la propria distintiva ricerca per una libertà di stile assoluta e inconfondibile.

QUI potete leggere lo Speciale Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda Donna settembre 2014: la pop couture di Roccobarocco, collezione primavera estate 2015

Sfilate Milano Moda Donna settembre 2014: la pop couture di Roccobarocco, collezione primavera estate 2015

LEGGI ANCHE

Furiosa Fendi Kasia Smutniak: la testimonial a La Rinascente per le sfilate di Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda Donna Settembre 2014: Stefania Bandiera nuovo direttore creativo di Les Copains

Fashion Film Festival Milano 2014: al via la prima edizione durante le sfilate di Milano Moda Donna

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Elisabetta Franchi debutta in passerella con la primavera estate 2015

Sfilate Milano Moda settembre 2014: Giorgio Armani ospita Angelos Bratis negli spazi dell’Armani/Teatro