Il nuovo protagonista della serie 200 Steps, online su Canali.com, è un uomo che non ha bisogno di presentazioni. Icona indiscussa del cinema hollywoodiano, Michael Douglas ha interpretato i personaggi più singolari e inaspettati, affermando la sua camaleontica adattabilità interpretativa e la sua naturale capacità di sorprendere e stupire in ogni film.

Attore sull’onda del successo da 50 anni, Douglas ha raggiunto il culmine della fama con pellicole quali Attrazione Fatale, Basic Instinct e Wall Street (per il quale vinse un Oscar nel 1987). Ma Michael è anche un affermato e riconosciuto produttore, tra i suoi film ricordiamo Qualcuno volò sul nido del cuculo, vincitore dell’Oscar nel 1975, e l’avventuroso All’inseguimento della pietra verde, del 1984.

La sua duttilità è evidente anche negli ultimi capolavori – uno tra tutti la sua appariscente interpretazione di Liberace nel film “Behind the Candelabra” di Stephen Soderbergh che gli ha assicurato la statuetta di miglior attore agli Emmy del 2013.

“Ci sono diversi modi di immedesimarsi in un personaggio” afferma Michael. “Liberace è stato un’artista di Las Vegas, attore, pianista di cui c’è moltissimo da raccontare e scoprire. Si tratta di una storia vera, ho dovuto quindi studiarlo a fondo, imparare a parlare come lui, con la sua intonazione, fare mie le sue movenze e i suoi gesti. Questa è solo una parte del lavoro, quella più classica e tradizionale poi ci sono state ore e ore di ripetizioni e lezioni di piano. Dall’altra parte ci sono invece personaggi che non sono così particolari, che sono più vicini a te come carattere e personalità. Recitare una parte, qualsiasi essa sia, è un processo difficile in cui ti rendi conto che qualsiasi cosa tu stia pensando sarà catturato dalla telecamera.”

Nella sua intervista per il 200 Steps Douglas, imbattendosi in una serie di scenari immaginari, spiega la tecnica della recitazione, parlando di film, commedie e dell’arte del dolce far nulla. Ci regala una panoramica del suo mondo, della sua arte e creatività tramite cinque personaggi che entrano da una porta surreale che sembra fluttuare nel nulla. Ogni volta che fa la sua entrata sembra pronto a cominciare un discorso; un chiaroscuro, inquietante, prepara ad una scena di vendetta; una lampadina che oscilla nel buio serve a svelare il meno possibile di chi gli sta accanto; un appuntamento dal dentista introduce un elemento di quotidianità; improvvisamente una borsa ruba la scena. Questo cortometraggio è un’altra testimonianza dell’impeccabile e camaleontico talento artistico che ha fatto diventare Michael Douglas l’acclamato attore di successo che è oggi.

“Se pensate ai vostri attori preferiti, hanno la capacità di entrare nella telecamera, di bucare lo schermo piuttosto che proiettarsi verso di esso” afferma Douglas.

Nella sua intervista per i 200 Steps, l’attore coinvolge gli spettatori esplorando la tecnica dell’entrata: lo vediamo uscire da una surreale porta fluttuante indossando le vesti di 5 personaggi diversi. Imbattendosi in una serie di scenari immaginari, Douglas spiega la tecnica della recitazione in stile animoso, parlando di film, commedie e dell’arte del dolce far nulla.

Michael Douglas Canali 200 Steps: l'intervista all'attore, icona indiscussa di hollywoodiano, video e foto


Michael Douglas Canali 200 Steps: l’intervista all’attore, icona indiscussa di hollywoodiano, video e foto

[blogo-gallery id=”842834″ photo=”1-6″ layout=”slider”]
VIDEO INTERVISTA

VIDEO 200 STEPS – 10 PAROLE

LEGGI ANCHE

Toby Stephens per Canali: l’intervista video all’attore di Black Sails, il progetto 200 Steps

FuoriSalone 2014: Edward Barber & Jay Osgerby protagonisti di 200 Steps e delle vetrine di Canali

Giovanni Gastel Canali 200 Steps: l’intervista video, la fotografia e la creatività

Ludovico Einaudi Canali 200 Steps: protagonista il pianista italiano, l’intervista, il video e le foto

Canali 200 Steps Paul McGinley: il lusso e il golf, l’intervista

Andrea Berton è il nuovo protagonista di “200 Steps”: il video per Canali

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 06-11-2014