Nel corso della storia centenaria di Sutor Mantellassi, personaggi illustri di tutto il mondo, aristocratici, politici, scrittori, giornalisti, artisti, registi e attori hanno indossato calzature create appositamente per loro dai mastri calzolai del brand. Negli archivi fiorentini sono custodite gelosamente le forme e le schede di scarpe realizzate, tra gli altri, per Giorgio Strehler, Ezra Pound, Gabriele D’Annunzio, Henry Fonda e Marcello Mastroianni.

E proprio con un omaggio a quest’ultimo, Sutor Mantellassi pensa ad una serie di eventi da presentare durante tutto il 2015. L’idea è quella di celebrare l’attore che imprime le proprie impronte in Hollywood Boulevard, esattamente 50 anni fa, nel 1965, calzando un paio di scarpe Sutor Mantellassi. Icona inconfondibile dello stile e della cultura italiana, Marcello Mastroianni ha lasciato il proprio segno indelebile nella storia del cinema e del costume internazionale.

Per l’occasione, Sutor Mantellassi ha invitato cinque personaggi del mondo della Moda e del Design, uno per ogni decade, a reinterpretare la scarpa calzata dall’attore proprio quell’8 febbraio 1965. Il primo è Justin Deakin, uno dei più affermati designer di scarpe inglesi che, oltre a disegnare calzutre per il proprio brand in vendita in Hanbury Street, a Londra, è consulente per importanti marchi di scarpe da 25 anni.

“Ho pensato a cosa Marcello Mastroianni avrebbe indossato oggi, volevo realizzare una calzatura che unisse lo stile rock, ma classico di Marcello Mastroianni: uno stile dannato, reale e senza tempo. Ho rielaborato la forma e utilizzato il coccodrillo, nel rispetto della tradizione Sutor Mantellassi” ha dichiarato Justin Deakin.

Il risulitato è una calzatura di gusto classico, con chiusura a doppia fibbia incorciata, realizzata in pelle e coccodrillo e in soli 50 esemplari numerati. Scarpa preziosa e senza tempo, omaggio ad un’icona italiana nel mondo.

Sutor Mantellassi Justin Deakin: il 50 anniversario delle impronte di Marcello Mastroianni su Hollywood Boulevard



Sutor Mantellassi Justin Deakin: il 50 anniversario delle impronte di Marcello Mastroianni su Hollywood Boulevard

[blogo-gallery title=”Sutor Mantellassi Justin Deakin: il 50 anniversario delle impronte di Marcello Mastroianni su Hollywood Boulevard” slug=”sutor-mantellassi-justin-deakin-il-50-anniversario-delle-impronte-di-marcello-mastroianni-su-hollywood-boulevard” id=”878834″ total_images=”0″ photo=”1,2″]

LEGGI ANCHE

Pitti Uomo giugno 2014: Sutor Mantellassi, una capsule collection pret-a-porter

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 10-03-2015