Da sempre NikeLab è il Luogo dell’esplorazione creativa, un viaggio attraverso la sperimentazione che porta a risultati nuovi e inaspettati. La collaborazione di NikeLab x sacai è il risultato di questo viaggio. La comune passione per innovazione e il forte segno stilistico sono la forza motrice del processo di collaborazione. Nasce quindi una collezione per la donna che trasforma i capi classici dello sport in nuovi ibridi di sportswear.

Chitose Abe, la fondatrice di sacai, è rinomata per la sua estetica che gioca sui contrasti. Inizia la sua ricerca creativa negli archivi di Nike prendendo ispirazione dal tennis, dal running e dal football americano, arrivando a reinterpretare le classiche silhouette dell’abbigliamento sportivo di Nike con una visione femminile e moderna. Il risultato di questa collaborazione è una capsule collection che fonde l’iconica identità sportiva con il gusto della donna contemporanea.

“La praticità è un concetto importante per me così come l’innovazione tessile, da sempre alla base di sacai. Quando penso a Nike penso al principio di alta prestazione e all’innovazione che sono alla base del marchio icona. La collaborazione è stata molto stimolante”, dichiara Abe.

VIDEO Nikelab x sacai Collection

Kurt Parker, Vice President/Direttore Creativo di Nike Sportswear, afferma, “Fluidità e potenza appartengono al segno stilistico di Abe, e sono i tratti distintivi che definiscono questa collezione. Quando si muovono, i capi prendono vita ed esprimono armonia e forza. È la sintesi perfetta tra stile e sport”.

La filosofia creativa di Nike, ovvero la celebrazione del corpo in movimento, si coniuga con la visione di sacai. L’estetica di sovrapposizioni del marchio giapponese trasforma la classica giacca a vento in una gonna plissettata. La felpa con cappuccio presenta un inaspettato dettaglio peplo. La dinamicità di questi interventi crea effetti visivi. L’inserimento di pannelli, spacchi e strati è ideato per una vestibilità fluida – l’essenza del design Nike interpretata con lo stile sacai.

La collezione completa comprende otto capi di abbigliamento proposti in una varietà di colori provenienti dall’archivio Nike: il girocollo Tech fleece, la felpa Tech fleece con cappuccio e zip, la giacca Windrunner, la Sport Skirt, la maglia grafica, l’abito Tech fleece, la maglia Tech fleece con zip posteriore e i pantaloni Tech fleece.

VIDEO Behind the Scenes : NikeLab x sacai Collection

Anche l’iconica sneaker Air Max viene reinterpretata in versione slip-on per elevare lo spirito di espressione e di libertà di movimento che caratterizza l’intera collezione. La nuova Air Max è fatta interamente in pelle e presenta linguette elasticizzate che grazie alla tecnologia Fuse migliorano il comfort.

La costruzione senza cuciture è un chiaro esempio dell’attenzione di Chitose Abe per il dettaglio. Altri particolari sono l’effetto trompe-l’œil per la suola della Air Max che crea un’illusione di zeppa. Proposta nella stessa palette dell’abbigliamento, la sneaker è disponibile nelle tonalità del nero ossidiana e nero con interno giallo fluo, fluo e ossidiana con interno fluo e grigio con interno fluo.

Il lancio globale di NikeLab x sacai sarà il 19 marzo presso le boutique NikeLab a New York, Londra, Parigi, Milano, Tokyo, Hong Kong e Shanghai. Una nuova palette di colori caratterizzerà una seconda collezione comprensiva di una gonna Windrunner, una canotta Nike e una sneaker Nike Dunk Lux che sarà in vendita a partire da giugno 2015.

FOTO GALLERY

NikeLab x sacai: svelata la nuova capsule collection, le foto e il video


NikeLab x sacai: svelata la nuova capsule collection, le foto e il video

[blogo-gallery id=”879743″ photo=”1,1,1,2,2,2,3,3,3,4,4,4,5,5,5,5,6,6,6,6,7,7,7,7,8,8,8,8,9,9,9,9,9,9″ layout=”slider”]
LEGGI ANCHE

Nike presenta la nuova collezione con NikeLab x sacai

Nike presenta NikeLAB: la nuova piattaforma d’acquisto, fisica e online

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-03-2015