Vi piacciono i lavoretti fai da te? Sfruttate la pasta di mais, molto utile se volete usare una pasta modellabile non chimica per creare progetti come figure, pupazzini, gioielli, soprammobili, e accessori da regalare. Pe realizzarla si può usare la procedura a freddo o a caldo. Per la procedura a freddo, ecco la ricetta e i vari passaggi.

Ingredienti

1 o 2 bicchieri di colla vinilica
2 cucchiai di vasellina
2 bicchieri di amido di mais (Maizena)

Procedura

Prendete una terrina e un cucchiaio per impastare gli ingredienti seguendo il video tutorial al top del post. Quando impastate con le mani, prima di tutto sistematevi su un foglio di carta da forno e mettete un po’ di crema idratante sulle mani. Se mentre impastate l’impasto risulta un po’ appiccicoso aggiungete un po’ di amido di mais.

Se dovete conservarla basta inserirla nella pellicola trasparente. Se volete conservarla per alcune settimane basta metterla in un contenitore con il coperchio lontano da fonti di calore. Per colorarla usate colori acrilici o a tempera in pasta facilmente mescolabili con il vostro panetto.

Volete qualche idea per le vostre creazioni?

Consiglio di realizzare dei bijoux e delle collane per voi e le vostre piccole. Basta colorare la pasta con i colori che preferite impastando fino a al momento che il colore sarà uniforme. Poi prendete dei piccoli pezzi facendo una serie palline. Prima che la pasta si asciughi all’aria, praticate un foro in ogni pallina con uno stuzzicadenti. Una volta asciutte, potrete infilare le perle su un filo di nylon. Oppure potete realizzarle di dimensioni più piccole per creare degli orecchini per chi ha i buchi alle orecchie: basta infilarle su un filo di metallo color argento, e aiutandovi con delle pinze da bigiotteria annodarlo da un lato per non far fuoriuscire le perline. L’altra estremità del filo dovrete ripiegarla ad uncino. Invece della fila di perline potete anche creare dei piccoli fiori e forarli al top per trasformarli in ciondolino. Con la pasta di mais potrete scatenare la fantasia. Buon divertimento.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-12-2014