Il risultato degli sforzi è un segnatempo che unisce l’orologeria meccanica superiore con l’arte della smaltatura.

Solcando il mare, il Pride of Baltimore è rappresentato meravigliosamente, in un dettaglio realistico e di grande pregio, che dona carattere all’opera.

Ciò è stato possibile grazie alla smaltatura, in un processo dove i colori e i toni opachi, trasparenti o traslucidi, derivano dalle proporzioni in cui gli elementi sono mischiati per amalgamarsi, con una composizione spesso segreta.

Straordinariamente, ogni segmento è diviso da un filo d’oro in modo da impedire alla polvere dello smalto ancora liquido di colare in altre camere di cottura. Servono più di 500 mm di sottile filo d’oro per realizzare cloisons, una pratica che richiede 50 ore di lavoro e 26 processi per completare ogni quadrante.

Il Pride of Baltimore è una squisita rappresentazione di disciplina artistica realizzata dalle mani degli specialisti migliori dello smalto su quadranti: Donzé Cadrans S.A. La relazione tra Ulysse Nardin e la famosa manifattura di quadranti smaltati risale agli anni’’80.

L’orologio di cui ci stiamo occupando, con cassa di 40 mm di diametro, è disponibile in un’edizione limitata di 30 pezzi sia per l’oro bianco 18 carati che per l’oro rosa. E’ un modello a carica automatica alimentato dal calibro UN 815 ed ha certificazione cronometrica COSC. Dispone di una riserva di carica di 42 ore ed è impermeabile fino a 50 metri.

Via | Ulysse-nardin.com

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-05-2013