Tra le innumerevoli possibilità di scelta per le spose, ci sarà qualcuna che opterà per il cappello tra gli accessori da sfoggiare per il grande giorno, la scelta però non è così semplice e molto spesso c’è bisogno di qualche suggerimento e consiglio utili per trovare il modello perfetto.

Sapevate che in passato la scelta del cappellino da sostituire al velo era particolarmente indicata per le donne che si accingevano a celebrare le loro seconde nozze? Ancor di più se le seconde nozze arrivavano in tarda età e venivano celebrate con rito civile. Oggi però le cose sono cambiate per fortuna, tali regolette di bon-ton matrimoniale si sono ammorbidite grazie all’influenza ormai capillare della moda e delle tendenze, e ciò ha fatto in modo che anche le giovani sposine possano sfoggiare un delizioso cappellino da abbinare al proprio abito. Ma, quale possono essere i modelli e in base a cosa scegliere il capello da sposa?

Cappelli Sposa

Cappelli Sposa


Cappelli Sposa
Cappelli Sposa
Cappelli Sposa
Cappelli Sposa

Che sia in estate o in inverno, che sia con o senza veletta, ecco tutte le tipologie classiche di cappello selezionati in base al tipo di abito e alla forma del viso.

Dato che siamo nel bel mezzo della stagione invernale, mi sembra giusto partire proprio dai modelli più tipicamente invernali, che possono essere i colbacchi;
cappelli in pizzo e dettagli di piume di struzzo, questo particolare abbinamento è di grande tendenza e ideale per una giovane sposa, soprattutto se il cappello viene rivestito di stoffa a fantasia con effetto bicolore o crespo;
se poi si tratta di un periodo particolarmente freddo allora insieme al cappello potrete abbinare anche dei bellissimi manicotti in pelliccia sintetica, oppure guanti in tulle, o in seta, o in raso, per un risultato elegante e raffinato.

Per le spose che amano il colore, sappiate che il cappello non deve necessariamente essere bianco: per esempio il cappello colorato in un matrimonio in campagna è perfetto. Per poterlo indossare con disinvoltura però, è consigliato farlo realizzare su misura (per averne uno fatto a mano, la manodopera richiede circa un mese).

Cappelli a tesa larga, sono tra i più indossati proprio perché hanno una speciale peculiarità, stanno bene praticamente a tutte le spose. Realizzati con tessuti diversi, possono cambiare in base al gusto e anche al clima. Per esempio in estate, sì ai cappelli fatti di tuttle e crepes; sì ai cappelli in seta e sisal, magari con dettagli di piume di struzzo o fiori.

Il cappello con veletta: uno dei modelli stra-utilizzati negli anni passati, un modello senza tempo elegante e assolutamente chic. Un modello che si ritrova su tutte le passerelle del settore, che è stato reinterpretato con applicazioni preziose quali strass, perline e piume. Una valida alternativa a chi vuole evitare il velo lungo e per tutte quelle spose che vogliono essere poco convenzionali. Il capellino con veletta è perfetto per tutti gli abiti da sposa caratterizzati da un taglio lineare e minimal.

Concludiamo, con l’ultimo modello: il cappello “a cuffietta”: un modello abbinato per lo più con abiti da sposa in stile impero, va bene sia per matrimoni celebrati in comune che in chiesa. Si indossa facilmente dato che è realizzata con fili elastici. Di solito, si unisce il velo attraverso l’applicazione di mollette removibili sul retro.

Qual è il vostro cappello preferito?

Cappelli Sposa
Cappelli Sposa
Cappelli Sposa
Cappelli Sposa
Cappelli Sposa

Via | nozzeclick
Foto | flickr; Zankyou

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 02-01-2013