In estate lavarsi i capelli è quasi liberatorio, regala una sensazione di fresco, in inverno, invece, soprattutto se sono lunghi, può essere noioso. E poi, quante volte la settimana bisogna fare lo shampoo? Su questo tema ci sono diverse scuole di pensiero. La verità è che non c’è una regola scritta ma bisogna fare molta attenzione alla tipologia di capelli e anche alla qualità dello detergente. Andiamo a scoprire quindi cosa è consigliabile fare e ogni quanto lavare i capelli effettivamente.

Ogni quanto lavare i capelli: consigli utili

Sicuramente i capelli lisci e fini devono essere lavati con maggior frequenza, perché il sebo si diffonde più rapidamente, a differenza di quelli ricci e spessi. Bisogna sapere, però, che se si esagera con gli shampoo con i capelli grassi, soprattutto se usate prodotti sgrassanti, rischiate di non ottenere l’effetto sperato. Questi, infatti, contribuiranno a far reagire il capello producendo ulteriore sebo per proteggersi, un po’ come succede alla pelle grassa trattata in modo troppo aggressivo.

Occorre quindi utilizzare uno shampoo delicato, evitare i balsami ricchi e gli oli che appesantiscono il capello, ed insaponatre due volte per ogni lavaggio. In questo modo si potrà rimuovere l’eccesso di sebo e sporco prima e rifinire la pulizia poi. Ma ogni quanto bisogna lavare i capelli quindi? Si possono lavare i capelli al massimo un giorno sì e un giorno no. Sarebbe meglio evitare di farlo tutti i giorni.

Se invece avete i capelli secchi potete lavarli due volte a settimana, per evitare che gli agenti aggressivi dei prodotti lavanti secchino ulteriormente la fibra capillare. In questo caso vi consigliamo di usare prodotti nutrienti e di fare qualche impacco con un olio ricco prima dello shampoo. Inoltre bisognerebbe evitate di usare il phon troppo caldo e un brushing troppo aggressivo.

Ulteriore dettaglio da non sottovalutare in fase di pre asciugatura è quello di non pettinare mai i vostri capelli da bagnati perché si spezzeranno con più facilità.

Vita più semplice per chi ha capelli normali: si possono lavare ogni due o tre giorni. Se però si frequentano palestre o piscine e lavarli è obbligatorio, allora consigliamo di utilizzare un po’ meno shampoo oppure di diluirlo almeno un po’.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-09-2022