L’hummus è una salsa a base di legumi (ceci in primis), tipica delle zone dei paesi arabi e oramai diffusa in tutto il Medio Oriente. Degno accompagnamento di molte pietanze (come il nostro purè) è un gustoso contorno vegetale che delizia tutti i palati, tanto da diventare un piatto molto ricercato anche in Italia, dove i ristoranti etnici la offrono in varie versioni. Vediamo insieme qual è la ricetta per fare una perfetta crema di hummus in casa.

Per una porzione abbondante serviranno: 1 lattina di ceci in scatola (mettete da parte il liquido di conservazione) o in alternativa di fagioli bianchi, 3 cucchiai di succo di limone, 1 cucchiaio abbondante di semi di sesamo, 2 spicchi d’aglio schiacciati, mezzo cucchiaino di sale, due cucchiai di olio d’oliva.

Ponete i ceci scolati nel mixer e aggiungete tutti gli ingredienti solidi. In ultimo, annaffiate con due/tre cucchiai del liquido della scatoletta e frullate il tutto per 5 minuti, fino a che la consistenza non sarà omogenea e liscia. A questo punto ponete la crema in una coppa e unite i due cucchiai di olio d’oliva. Mescolate bene.

La salsa di hummus a questo punto è pronta e può essere decorata con prezzemolo fresco o lasciata semplice. Servite a tavola con pane tostato o pita oppure come pinzimonio per una buona e fresca crudité di verdure. E ricordate che se amate il piccante potete variare la ricetta aggiungendo una punta di pepe. Buon appetito!

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 03-01-2013