Siete molto attente alla moda, ma soffrite di problemi di artrosi cervicale, dolori lombari o al collo? Pensate a come indossate gli accessori e potrete avere una risposta. In effetti, secondo uno studio della British Osteopathic Association gli accessori fashion possono causare arrossamenti della cute, intorpidimenti o piccoli disturbi muscoloscheletrici.

Per la mania di portare sempre tutto con sé non ci si rende conto di quanto possa pesare la borsa sulla spalla o, per la fretta di uscire in orario la mattina, di quanto possano essere stretti il reggiseno o altri capi di lingerie, sicuramente chic ma non troppo salutari. Usare elastici di gomma per legare i capelli possono causare emicranie e calzature eccessivamente strette o particolarmente scomode -troppo alte o troppo basse- possono provocare dolori muscolari soprattutto alla pianta del piede, arrossamenti o cosa peggiore, vescicole che possono essere molto fastidiose. Quindi, fanno male alla salute.

Secondo i dati della British Osteopathic Association quattro donne su dieci lamentano dolori a collo e spalle provocati da borse troppo pesanti, mentre sei donne su dieci soffrono per cinture o capi di biancheria intima troppo stretti che causano disturbi e irritazioni. Forse sarebbe meglio rivedere le proprie abitudini per il bene della salute.

Via | Corriere
Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2013