A volte spendere tanti soldi per creme miracolose, che però poi deludono, può essere facilmente evitato. Come? Basta trovare la ricetta vincente per creare a casa propria con ingredienti facilmente reperibili una crema viso universale che si adatta alla tipologia di pelle sulla quale viene applicata.

Una crema dalla ricetta davvero semplice che può essere adattata sia per il viso ma anche per il corpo (adattando le quantità di oli e burri ovviamente). Questa crema ha anche un nome, si chiama “One Pot”, perché si sporca un solo contenitore all’interno del quale unirete i vari ingredienti che si scioglieranno poi a bagnomaria. Ma vediamo come realizzarla.

La particolarità di questa crema viso è che la ricetta di base va bene per tutti i tipi di pelle, con piccoli aggiustamenti la crema fatta in casa potrà essere adattata alle varie tipologie di pelle.

Ecco quindi la ricetta per la crema viso pensata per la pelle normale/mista, suggerita nel video in apertura di articolo che vi mostra come comporla.

Ingredienti

  • 79,9g acqua distillata (o latte o infuso)
  • 4g olio di cocco
  • 4g olio di girasole
  • 2g burro di karité
  • 6g emulsionante
  • 0,5 vitamina E (circa 20gocce) – facoltativo
  • 1g di Provitamina B5 (circa 23 gocce) – facoltativo
  • 0,6g Cosgard (18 gocce)

Procedimento

  1. Misurate sulla bilancia l’acqua distillata. Nello stesso contenitore, aggiungete: l’olio di cocco (olio leggero), poi l’olio di girasole (olio medio), il burro di Karité, l’emulsionante e la Vitamina E.
  2. Mettete il tutto a bagnomaria per circa 5/10 minuti, in modo da far sciogliere tutti gli ingredienti del tutto.
  3. Togliete dal fuoco e frullate tutto per un paio di minuti.
  4. Per aiutarvi, prendete un contenitore con dell’acqua fredda e mettete dentro il contenitore con il mix, continuando a frullare in modo da ottenere una crema densa e fredda.
  5. Aggiungete dunque della provitamina B5 e infine il conservante Cosgard.

Qui di seguito la ricetta modificata per:

– la pelle grassa: contate attentamente oli e burri in modo da arrivare ad una quantità massima di 8 grammi (per esempio: 4 olio di cocco, 2 olio di girasole, 2 burro di karité);

– la pelle secca: contando oli e burri arrivate ad una quantità tra i 12 e i 15 grammi (per esempio 6gr olio di cocco, 5gr olio di girasole, 4gr burro di karité).

E’ chiaro che decidete di aumentare la quantità di oli e burri, dovete toglierli dall’acqua, se invece decidete di diminuirli rispetto alla ricetta data per realizzare la crema per una pelle grassa aumentate l’acqua in modo da arrivare sempre a 100grammi alla fine.

Se non inserirete un conservante, dovrete tenere la crema in frigorifero: la durata però è pur sempre limitata, circa 2 settimane.

Il risultato? Una pelle perfetta come le celebrities!

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-01-2013