Il potassio è un minerale importante per la cura e il benessere del nostro corpo. Questa sostanza è molto importante per la sintesi di alcune proteine, attiva molti enzimi e può stimolare la secrezione di insulina. Inoltre, con il sodio regola l’equilibrio idrico, oltre che stimolare la produzione di urina.

Il potassio dovrebbe essere assunto con una dose giornaliera media di 6 grammi, in caso di persona adulta. In caso di carenza si potrebbero verificare molti disturbi, come debolezze a livello dei muscoli, mentre un eccesso di potassio può provocare crampi muscolari, ipotension e arresto cardiaco.

Per poter raggiungere la dose quotidiana ideale di potassio, basta inserire nella propria dieta gli alimenti che ne contengono una quantità sufficiente a coprire il fabbisogno giornaliero. Fortunatamente, il potassio è normalmente presente in larga misura in moltissimi alimenti che fanno parte della dieta mediterranea, quella più diffusa nel nostro paese.

Ma quali sono gli alimenti che contengono potassio che non possono mancare sulle nostre tavole? Le banane sono il frutto che solitamente viene in mente quando si parla di questo minerale, ma lo possiamo ritrovare anche nei fagioli, nei piselli secchi, negli asparagi, nei cavolfiori e nelle albicocche. E ancora, più in generale nei legumi secchi, nei datteri, negli arachidi e nelle mandorle.

Contenuti minori, ma comunque abbastanza alti, di potassio si trovano anche negli spinaci, nelle noci, nel tonno sott’olio, nei carciofi, nelle castagne e negli sgombri. Un basso contenuto di potassio lo troviamo in alimenti come pere, parmigiano, farina di mais, farina di grano, pane bianco, mele, formaggio emmenthal.

Via | Dietaland

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-01-2013