Dal 14 Febbraio al 4 Marzo Venezia è l’indiscussa città del Carnevale. La Natura Fantastica è il tema dell’edizione 2014 sul legame tra uomo e natura alla base di tutte le culture antiche. Sempre più smemorati dell’importanza di questo rapporto primordiale faremo i conti con le origini dell’immaginario popolare dei tempi passati in cui la realtà si mescolava alla fantasia per spiegare e razionalizzare le invincibili paure umane. Venezia, città tra Oriente ed Occidente, commerciale e preziosa come l’oro che portavano i mercanti, si trasforma nel luogo ideale per far rivivere gli antichi simboli del mito.
In linea con la tematica, le mostre e gli eventi culturali che fino al 4 Marzo si svolgeranno nei musei e nei luoghi storici della città. Scopriremo che l’universo dei miti e delle creature al limite del mostruoso saranno più vicini a noi di quanto credevamo.

Inaugurata al Chiostro Medievale dell’Ex Convento della Chiesa di San Giobbe “Call’Art” la mostra collettiva di artisti italiani e stranieri accomunati dall’interpretazione intima sul rapporto con la natura, dalla comprensione dei limiti dell’uomo nel proprio ambiente. Gli artisti riflettendo sulle proprie emozioni creano il terreno fertile di nuovi confronti con esseri immaginari.

Al Chiostro di Sant’Apollonia “Animali. Tra mito e iconografia”. In mostra le illustrazioni del volume realizzato dallo Studio Ebi sull’iconografia degli animali dei bestiari medievale e dei miti antichi. Cerberi, Meduse, Arpie, sono solo alcuni dei mostri protagonisti di miti e leggende resi familiari grazie agli artisti nelle loro opere libresche e pittoriche.

Al Museo Peggy Guggheneim la mostra “Temi&Variazioni”, che raccoglie i capolavori del museo veneziano partendo dall’opera di Fausto Melotti da cui la mostra prende il titolo. Mentre le opere dello scultore si potranno vedere a fine percorso in una monografica, il via è dato dal capolavoro L’Impero delle Luci di Magritte che tramite la rappresentazione del buio e della luce ci fa addentrare nei misteri dell’esistenza. Gabriele Basilico, Salvador Dalí, Willem de Kooning, Edgar Degas, Paul Delvaux, Marcel Duchamp, Max Ernst, Lucio Fontana, Jenny Holzer, Henri Matisse, Jackson Pollock, Man Ray, Germaine Richier, Gerhard Ricthter, Mark Rothko, Mario Sironi, Kiki Smith, Cy Twombly, sono solo alcuni degli artisti in mostra che sviluppano le variazioni dell’elemento per eccellenza dell’arte: la “luce” fino ad arrivare ad una sintesi armonica.

Per gli appassionati di fotografia presso il Centro Culturale Candiani in mostra “Poeti, Maschere, Attori, Fantasmi. Il fantastico nelle fotografie di Mario Lasalandra”, uno dei fotografi più innovativi del XX secolo che riporta in vita il lato più spontaneo del comportamento umano. Figure popolari, clown e freaks anni ’70 popolano la realtà dagli esiti tragi-comici.

Alla Casa del Cinema molti appuntamenti pomeridiani e serali con proiezioni d’autore, e poi ancora, teatro,visite guidate, incontri e conferenze come quella del 22 Febbraio a Cà Pesaro dal titolo “Cosplay & Costume Play. Arte ludica nel pop contemporaneo” per conoscere la nascita dei cosplayer nella cultura nipponica, nata dalla passione per i manga e i fumetti che ha avuto seguito nella cultura figurativa e nell’arte pop contemporanea.

Gli appuntamenti sono gratuiti e consultando il programma cultura del Carnevale 2014 potrete trovare tutti gli indirizzi per ogni evento.

Info Generali:

Collegandosi a Venezia Unica si possono acqistare on-line i servizi della città::

Trasporto pubblico per Venezia e le isole, da e per l’aeroporto Marco Polo
Musei e Chiese
Parcheggi
Servizi igienici
la connessione wi-fi a Internet

Foto|Carnevale di Venezia 2014 , Museo Peggy Guggenheim

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 20-02-2014