Tra i viaggi di San Valentino più romantici di sempre le città sono tra le mete preferite degli innamorati. Tramonti spettacolari, scorci suggestivi, borghi medievali, un ponte sul fiume: l’atmosfera che si respira tra le vie cittadine è senza dubbio fatta su misura per la coppia. Le città italiane romantiche per antonomasia c’è Venezia, con le sue calli, i suoi vicoli e le sue gondole; impossibile non rimanerne affascinati e conquistati. Giratela a piedi e concedetevi un romantico giro in gondola, il vostro week-end assumerà i toni del rosa.

Altra città romantica per tradizione e struttura urbana è Verona, che secondo la leggenda ha fatto da scenario alla drammatica e appassionata storia di Romeo e Giulietta. Oltre al balcone leggendario, lasciatevi incantare dall’Arena, dalle mura romane e dai ponti che sovrastano l’Adige. Come non citare Roma, città dalle mille facce, che rapisce i sensi e il cuore? Con i suoi colli, la luce del suo cielo e i numerosi luoghi di interesse culturale e architettonico non potrà che conquistarvi. Una passeggiata notturna sotto il Colosseo e tra i Fori, un giro tra i vicoli di Trastevere, nel verde di Villa Borghese saranno la perfetta scenografia per il vostro soggiorno d’amore.

Tra le città all’estero Parigi si aggiudica il primo posto tra le mete più affascinanti e romantiche. La vista della città dalla Tour Eiffel, il quartiere di Montmartre e una cena in qualche tipico bistrot vi faranno sentire in un luogo fuori dal tempo. Da non sottovalutare nemmeno l’atmosfera romantica di Lisbona, dove il tradizionale spettacolo del fado e il sali scendi dei suoi colli vi faranno scoprire una città nostalgica e retrò. Oltreoceano vi attende la magia di New York, che da metropoli caotica sa trasformarsi in una città accogliente e poetica: i luoghi perfetti da visitare per una vacanza romantica sono l’Empire State Building, il ponte di Brooklyn, la Statua della Libertà e il Central Park, in cui potrete pranzare, fare passeggiate in bicicletta o picnic a bordo di uno dei laghetti.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2013