Il Carnevale in Italia ha radici lontane e una tradizione secolare. Da nord a sud sono migliaia le città in cui si festeggia con parate, sfilate e carri allegorici. Tra le località che richiamano più turisti per i festeggiamenti più pomposi e suggestivi c’è la capitale del carnevale per eccellenza, Venezia. Qui troverete le maschere tradizionali, da Pulcinella ad Arlecchino, e assisterete ad una grande festa con personaggi illustri del passato, tanto che vi sembrerà di essere in un’altra epoca.

Altro Carnevale storico è quello di Cento, in provincia di Ferrara, dove imponenti carri allegorici sfilano tra le vie cittadine accompagnate da coreografie di figuranti in maschera e lanci di peluches e gonfiabili verso gli spettatori. Il Carnevale di Viareggio è considerato uno dei più importanti d’Italia e d’Europa: i carri di cartapesta, che sono i più grandi, complessi e movimentati del mondo, sfilano lungo la passeggiata a mare viareggina. Uno spettacolo da non perdere, sia per gli adulti che per i bambini.

Il Carnevale di Acireale, in Sicilia, è uno dei più antichi e belli dell’isola. I carri che sfilano per il centro cittadino hanno migliaia di lampadine e sono gli unici al mondo ad utilizzare simili impianti di luci e movimenti meccanici ed idraulici. Uno spettacolo che al calar del sole veste Acireale di un fascino antico e spettacolare. Il Carnevale di Verres vi offrirà uno spettacolo senza tempo: il sabato di Carnevale, tra lo sfolgorio delle fiaccole, il rullare dei tamburi, gli squilli delle trombe, il Gran Ciambellano arriva sulla scalinata di Piazza Chanoux, attorniato da armigeri, arcieri, portabandiera e presenta Caterina di Challant, la dama che secondo la leggenda diede vita ai festosi festeggiamenti carnevaleschi. Altrettanto suggestivo è il Carnevale di Tricarico, in Basilicata, caratterizzato dalle maschere delle mucche e dei tori che rappresentano una mandria in transumanza, è insieme al carnevale di Satriano, una delle manifestazioni più importanti della regione. Il carnevale di Putignano è il più famoso di Puglia e uno dei più antichi d’Italia: inizia il 26 dicembre e si conclude il martedì grasso, con una sfilata serale e con la celebrazione del funerale del Carnevale, rappresentato come un maiale.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 29-01-2013