Morbidi, golosi e gustosi: i brownies al cioccolato possono creare dipendenza e la loro facilità nel prepararli vi permetterà di fare il pieno di pasticceria americana ogni volta che volete.

Se per voi dessert fa rima con muffin, cupcake e pasticceria americana la ricetta di questi brownies al cioccolato è quello che fa al caso vostro. Il tocco gustoso è quello delle nocciole che unite intere all’impasto, daranno un sapore davvero squisito.

Ingredienti:

    – 175 gr di burro;
    – 2 cucchiai di cacao amaro in polvere;
    – 200 gr di cioccolato;
    – 120 gr di farina;
    – 1 cucchiaino di lievito chimico in polvere;
    – 60 gr di nocciole;
    – 1 pizzico di sale;
    – 2 uova medie;
    – 120 gr di zucchero.

Preparazione:

Tagliate il cioccolato a pezzettoni; in una pentola fate sciogliere il burro a fiamma moderata, aggiungete il cioccolato spezzato e il cacao e mescolate con una spatola fino a quando non sarà completamente sciolto ed amalgamato. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Nella planetaria unite le uova e lo zucchero e montate per qualche minuto; unite a filo il cioccolato fuso con il burro e il cacao, la farina setacciata con il lievito e tritate le nocciole a coltello grossolanamente.
Unite anche le nocciole nella planetaria, amalgamate bene il tutto e versate il composto in uno stampo rettangolare (oppure uno tondo) rivestito di carta forno.

Infornate in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti. Prima di mangiarla lasciate risposare la torta 10 minuti prima di tirarla fuori dallo stampo e tagliatela a quadrotti irregolari.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-01-2013