Se state pensando di tingervi i capelli di nero o avere naturalmente i capelli neri, in questo post vi sveleremo qualche dritta che vi aiuterà a prendervi cura di uno dei colori per capelli che richiede più dedizione in assoluto. Si tratta di un colore audace al punto tale che deve essere esibito sempre in modo perfetto.

Una delle regole d’oro per la cura di tutti i capelli è che “più vi prendete cura dei vostri capelli più loro diventeranno bellissimi“. Dal punto di vista chimico i capelli neri sono simili agli altri colori, ma la differenza sostanziale è che essi hanno una struttura fisica praticamente unica per la quale è necessaria una speciale protezione. La struttura dei capelli è la responsabile di secchezza e rottura dei capelli, e i capelli neri sono particolarmente predisposti ad essere secchi e di facile rottura. La loro struttura infatti impedisce un completo assorbimento dell’olio che non giunge quindi alla cuticola delle punte. Ecco qualche consiglio per la cura dei capelli neri.

Per avere dei capelli sani cercate di seguire uno stile di vita sano, sarà banale ma è vero: una buona alimentazione e della regolare attività fisica sono i due aspetti di base.

Ricordatevi di massaggiare spesso il cuoio capelluto con dell’olio, in questo stimolerete la produzione e idratate i vostri capelli.

Evitate di fare lo shampoo ogni giorno, così facendo l’olio naturale dei capelli tenderà a ridursi sempre di più. Cercate di fissare 2/3 volte a settimana lo shampoo. Se vi capitano spesso attività che vi portano a sudare, allora scegliete di lavare i capelli con shampi e balsami delicati, lasciando riposare il balsamo per qualche minuto.

Il balsamo deve essere utilizzato ogni volta che lavate i capelli, quasi come fosse uno shampoo: il balsamo ha la funzione di idratare e proteggere i capelli, che appariranno più lucenti, evitando anche i nodi.

Quando dormite, evitate di utilizzare delle federe di cotone, queste tendono ad asciugare i capelli e provocano le odiatissime doppie punte. Utilizzate in sostituzione una sciarpa in raso, o una cuffia o un cuscino con la federa in raso.

Quando lavate i capelli, utilizzate sempre dell’acqua tiepida. Mai calda. Esporli al calore li danneggia e rimuove l’umidità.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-01-2013