Oggi parliamo di mele e, di qualsiasi colore siano, questi frutti hanno sempre proprietà benefiche eccellenti. Se però vi interessa sapere quali sono le singole proprietà legate alle diverse qualità, dopo il salto vi parliamo di proprietà e usi che siano rosse, verdi o gialle.

Prima di cominciare vi ricordiamo che la mela è costituita per l’84-88% da acqua e per questo motivo può rappresentare un valido alimento per la stagione estiva. La mela contiene anche un’elevata percentuale di vitamine, in particolare di vitamina C favorisce l’assimilazione del ferro e facilita inoltre la cicatrizzazione ed aumenta la concentrazione di anticorpi.

Mela rossa

Quando si desidera perdere peso
La buccia della mela rossa contiene piruvato, una sostanze che ti aiuta a sciogliere ed eliminare l’adipe.

Mela verde

Il frutto della giovinezza
Il sapore asprigno della mela verde conferma la presenza di vitamina C e di acidi organici antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e rafforzano le difese.

Mela gialla

È antirughe e utile per la vista
Rispetto alla mela verde, la mela gialla contiene una quantità maggiore di carotenoidi utili per difendere la pelle dalle rughe e favorire la visione notturna.

Mela fuji

Utile in caso di colite
La buccia della mela fuji è ricca di pectina, una fibra solubile che non irrita le mucose intestinali, facilitando il transito in caso di stipsi e rallentandolo in presenza di diarrea.

Mela renetta

Difende dal cancro
Se biologica e mangiata con la buccia, la mela renetta è in grado di ridurre il rischio di cancro fino al 60%. La sua polpa lo riduce solo del 40%.

Mela stark

Protegge cuore e vene
La mela stark contiene procianidine, sostanze antiossidanti che contrastano l’invecchiamento e prevengono le malattie cardiovascolari.

La mela annurca

Idrata e tonifica
La mela è uno dei frutti più usati in cosmesi naturale. In particolare, la mela annurca, un’antica varietà della Campania, è in grado di rivitalizzare l’epidermide, idratandola, tonificandola e svolgendo un’azione antirughe. Basta applicare una mela bio frullata con il succo di mezzo limone e 2 cucchiaini di olio di germe di grano. Lasciare in posa per 15 minuti e lavare con acqua tiepida. Da ripetere 3 volte a settimana.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 30-01-2013