Gli equilibri dell’amore sono molto spesso precari: non esistono regole, ricette, diktat… ognuno vive le sue storie sentimentali come meglio crede, secondo il proprio sentire, seguendo ciò che sente e prova ma, soprattutto, come crede sia meglio per se stesso.

Non esistono storie uguali, stessi amori, maniere univoche e uniche di vivere i sentimenti: esiste amare come meglio si crede e, in molti casi, come meglio si riesce e si può. Avere la pretesa di cambiare qualcuno o la sua maniera di amare è presunzione, nonché pura follia. Oggi, nello specifico, capiamo cosa accade quando si amano due persone.

Molti penseranno che sia impossibile che ciò avvenga: se ami due persone forse non ne ami nessuna veramente, probabilmente hai delle grosse insicurezze, non sei una persona decisa o equilibrata. Nulla di più inesatto! Se in amore non ci sono regole scritte, chi lo dice che è impossibile innamorarsi di più persone?

Oggi, allora, cerchiamo di capire cosa succede in questi casi e, qualora ci si innamori di due persone contemporaneamente, come ci si dovrebbe comportare per scegliere quella giusta, sempre prima domandando a noi stessi: esiste veramente qualcuno “giusto” per noi? Sarà per sempre o solo per un periodo circoscritto della nostra vita?

Sempre tenendo conto che non esistono regole scritte, in alcuni casi potrebbe capitare che ci convinciamo di amare due persone perché non vogliamo ammettere che la nostra storia “ufficiale” non funziona più, che non ci gratifica abbastanza, e troviamo in un’altra persona quello che ci manca.

A volte capita che una storia che dura da tanti anni non ci riesca più ad emozionaci come i primi tempi, la passione lascia il posto alla routine e si instaura un tipo di rapporto più maturo, familiare e in alcuni casi anche un po’ noioso. Lasciare il partner è impensabile ma allo stesso tempo siamo alla continua ricerca di emozioni e passione, e allora subentrano il vicino di casa, il collega di lavoro, l’ex compagno di scuola ritrovato su Facebook…

Amare due persone è improbabile, ma non impossibile: possiamo fare l’esempio di una comunità che vive negli Stati Uniti, più precisamente nello Utah, dove i mormoni vivono felici ed hanno fino a 7 mogli. In questo caso, tra di loro, la poligamia è la normalità così come il poter amare più persone.

Esiste, quindi, una maniera per capire qual è la persona adatta a noi e come scegliere tra le due che eventualmente sentiamo di amare? Ovviamente no: l’unica cosa che si potrebbe provare a fare per dirimere ogni dubbio e metterci in pace con cuore e coscienza, è quello di riflettere molto bene ed essere sinceri con se stessi.

Mettere a fuoco i sentimenti e agire con onestà: è vero che non si può buttare in aria una storia importante per una sbandata, ma è anche vero che a volte si deve rischiare per essere felici. Amare prima se stessi e quindi non accontentarsi mai, probabilmente questo è l’unico consiglio che può valere per tutti.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2013