Nessun trattamento ai capelli è in grado di donare nuova luce al viso, riflessi cangianti e movimento alla capigliatura quanto i colpi di sole. Che siano fatti dal parrucchiere di fiducia o in casa, sono una delle tendenze della prossima stagione che più vedremo per le strade. Prima di procedere con i colpi di sole è bene capire quale tonalità si addice alla vostra carnagione al colore dei vostri capelli.

Per i capelli castani chiaro sono perfette le nuances calde come il caramello, il miele, color castagna; al castano scuro si addicono anche i rossi, come il ramato, il prugna, il rosso fuoco, il viola; per i capelli rossi l’ideale è un ton sur ton o una tonalità più chiara – arrivando fino al biondo – se si tratta di rosso ramato. Tra le tecniche più in voga il balayage è perfetta per chi ha poca manualità e dimestichezza con le tinte fatte in casa: consiste nello schiarire ciocche piuttosto larghe di capelli, prendendo in considerazione anche soltanto le punte. Il risultato è una schiaritura naturale, con un effetto “ricrescita” voluto che piace tanto alle star.

Una tecnica più decisa, adatta alle più coraggiose e a chi non ama le mezze misure, è quella dell’uplighting: si procede con una schiaritura di almeno due toni di ciocche sottili, anche se i capelli sono molto scuri. L’effetto sarà di totale contrasto senza essere di cattivo gusto. Qualunque sia la tecnica da voi scelta, procede all’applicazione del colore con la stagnola: di tutti i metodi è quello più veloce e preciso per ottenere un lavoro ben fatto. Prendete una ciocca, applicate sotto di essa una striscia di stagnola e passate il colore con un pennello apposito; avvolgete la ciocca fino a coprirla interamente con la stagnola e lasciate in posa per 20-30 minuti, in base all’effetto che vorrete ottenere. Se è la prima volta che vi cimentate con la schiaritura, il consiglio è di non esagerare con il tempo di posa per evitare spiacevoli sorprese. A questo punto lavate bene i capelli, applicate una crema nutriente o un balsamo specifico per donare brillantezza e asciugate.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 04-02-2013