Il fabbisogno energetico è la quantità di energia necessaria al nostro organismo per mantenere un buono stato di salute. L’energia si misura in calorie e l’apporto calorico quotidiano varia da persona a persona, dipende da molte variabili quali l’età, il sesso, l’altezza, il funzionamento tiroideo, l’attività fisica e il clima.

Una tabella indicativa del fabbisogno medio energetico per adulti è stata fissata dall’EFSA, che ha fatto una stima quanto più accurata possibile dei fabbisogni calorici di gruppi di popolazione all’interno dell’Europa. I dati si basano su un indice di massa corporea normale presunto di 22 kg/m2 e su uno stile di vita moderatamente attivo.

Mediamente gli uomini hanno bisogno di un apporto maggiore di calorie rispetto alle donne. Per la fascia di età compresa tra i 30 e i 39 anni le calorie quotidiane devono essere tra 2.000 e 2.600, dai 50 ai 59 anni dalle 2.000 alle 2.500 e tra 70 e i 79 dalle 1.800 alle 2.300 calorie. Se conducete uno stile di vita sedentario è chiaro che le calorie dovrebbero essere inferiori rispetto alle indicazioni dell’EFSA, così come se praticate un’intensa attività fisica vi potrete concedere qualche strappo alla regola rispetto ad una dieta equilibrata.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-05-2013