Sono iniziati da poco i lavori per il restauro della Fontana di Trevi a Roma, ed è stata inaugurata ufficialmente dal sindaco Ignazio Marino la passerella che consentirà ai visitatori di passare all’interno del monumento per vederlo più da vicino.

Il primo cittadino ha spiegato:

“È fondamentale coinvolgere il mecenatismo per il mantenimento e il restauro delle nostre meravigliose architetture, archeologie e opere d’arte. È quello che stiamo facendo, e credo che questo sia motivo d’orgoglio per i privati, come per la Casa Fendi che in questo caso ha investito oltre 2 milioni di euro, per il restauro, diciamolo, della Fontana più celebre del nostro pianeta”

E’ stata infatti la casa di moda Fendi a pagare i lavori, donando un contributo di 2 milioni 180mila euro. I lavori verranno realizzati sotto la supervisione tecnico-scientifica della Sovrintendenza ai Beni Culturali.

Il termine della chiusura è previsto nell’autunno del 2015 e il restauro vero e proprio inizierà alla fine dell’allestimento del cantiere a vista. Il ponte panoramico sarà invece visitabile da venerdì 4 luglio dalle 16 alle 21.30, e dalla fine di luglio dalle 9.30 alle 21.30.

Si è pensato anche al tradizionale ‘lancio della monetina’: si potrà infatti compiere lo storico rito all’interno di una piccola vasca posta al centro del cantiere, tra la piazza e la passerella.

La Fontana di Trevi, progettata da Nicola Salvi, venne inaugurata nel 1735. In stile tardo barocco, è la più grande e una delle più famose fontane di Roma (e, a ben pensarci, anche dell’Italia, e del mondo). E’ stata più volte protagonista di pellicole cinematografiche: ricordiamo ad esempio il memorabile tuffo di Anita Ekberg in “La Dolce Vita” di Federico Fellini (1960), oppure l’esilarante vendita-truffa della fontana ad opera di Totò in “Tototruffa 62” (1961).

Una curiosità: le monetine lanciate all’interno per propiziarsi un ritorno nella Capitale – fatta eccezione per qualche ‘pescatore’ occasionale – vengono destinate alla Caritas.

Foto | Diliff on Wikipedia

Via | Ansa

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 01-07-2014