Siamo nel vivo del periodo di Carnevale e, come prevedibile e auspicabile, in questi giorni aumentano le possibilità di essere invitati a pranzi e a cene in cui è indispensabile apparecchiare una tavola che sia in tema con la festa più colorata dell’anno.

Per apparecchiare nel migliore dei modi tavola di Carnevale, potete ricorrere alle più diverse e colorate decorazioni, e utilizzare tutti gli oggetti che più vi ricordano l’allegria e la festa. Dai segnaposto ai centrotavola, dalla scelta della tovaglia a quella delle posate tutto però deve essere curato nei minimi dettagli.

Con l’allegria, i colori, la voglia di ridere e giocare che porta con sé, il Carnevale è senza dubbio la festa più amata dai bambini. In questi giorni i bambini possono dare libero sfogo alla propria fantasia, indossare il costume del loro personaggio preferito, decidere di essere buoni o cattivi, pirati o stregoni, fate o principesse.

Ecco allora che armandoti di tanta fantasia, riciclando vecchi fogli di giornale e utilizzando colla, forbici e colori puoi costruire bellissime maschere da appendere, indossare o regalare agli amici. Oppure tante decorazioni da realizzare in casa con l’aiuto dei più piccoli mettendoli al lavoro per addobbare pareti, porte e finestre in vista della festa con i loro amici.

Spazio alla fantasia e alla creatività, l’importante è dar vita ad un allestimento straordinario e fuori dal comune. A seguire, quindi, ecco qualche idea: usa una tovaglia bianca, sulla quale risalteranno meglio gli allestimenti e i decori colorati. Realizza quindi tanti addobbi, usa delle mascherine colorate come segnaposti, coriandoli, cappellini colorati e strisce filanti per decorare l’ambiente. Per centro tavola prendi una graziosa maschera veneziana decorata con alcuni fiori colorati.

Idee di carta velina

Per creare delle decorazioni facili e coloratissime, ci viene in aiuto la carta velina. I fiori di carta velina sono facili e di grande effetto, potrai realizzarne di dimensioni e colori diversi, facendoti aiutare dai bimbi, per addobbare il buffet, la casa, il giardino.

Una tavola colorata

Per fare felici i bambini largo ai colori! Un goloso invito a forma di torta e scatoline birichine con buffi occhietti conquisteranno i piccoli ospiti.

Sottopiatti fioriti

Una allegra idea per dare alla tavola un tocco scherzoso e carnevalesco. Ecco come creare una decorazione colorata, accesa, divertente e… a prova di bimbo.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 09-02-2013