Sarà visitabile fino al 19 settembre a Palazzo Saluzzo Paesana la mostra “Resilienze 2.0” a cura di Luciana Littizzetto e Caterina Fossati: la collettiva d’arte contemporanea ospita le opere di dieci artisti italiani e internazionali invitati a declinare il concetto di ‘resilienza’ (ovvero la capacità di affrontare in maniera positiva le difficoltà della vita).

Hanno spiegato le curatrici che ai giorni nostri si respira nell’aria un generale senso di ‘non futuro’, da quello che si legge, si vede e si ascolta in giro. C’è insomma la profonda convinzione che nulla possa veramente cambiare,

“che il passato è stato, il presente non soddisfa e il futuro latita. Questo si respira anche nel mondo dell’arte dove pochi sono i segnali di modernità e di ricerca e molti quelli di stasi. Le opere ‘Stanno’ come in un lunghissimo fermo immagine. Quasi che non ci fosse più voglia e soprattutto tempo per inventare, cambiare, rinnovare, essere di nuovo.”

Lo scopo di questo progetto è stimolare i giovani artisti a ripartire,

“A trovare il senso. A indagare la possibilità, a declinare di nuovo una qualche forma di futuro.”

Questo perchè un ‘domani’ esiste, per forza. Bisogna soltanto “esercitare gli occhi per vederlo”, perchè

“Non sono le energie che mancano, manca il coraggio. Il fiato per andare. Per ritrovare un senso. Ciascuno il proprio. Non è detto che tutti debbano andare nella stessa direzione ed è proprio questo il bello. Dare di nuovo forma ai pensieri buoni. E poi non avere paura di sbagliare. I problemi non si risolvono: si superano. Questo è il segreto. Provare a scavalcare il presente e ridare un senso al futuro.”

Informazioni e orari

Il Palazzo dei Marchesi Saluzzo di Paesana si trova nel centro storico di Torino, in via della Consolata 1 bis a Torino. Fu realizzato da Gian Giacomo Plantery tra il 1715 e il 1722 per Baldassarre Saluzzo di Paesana ed è il più vasto e articolato palazzo nobiliare della città. All’interno l’Appartamento Padronale dei Saluzzo conserva ancora oggi arredi e decori settecenteschi.

La mostra, a ingresso gratuito, è visitabile da martedì a domenica dalle 15 alle 19.

Espongono gli artisti:

Cornelia Badelita, Valerio Berruti, David Bowes, Alessandro Gioiello, Mizokami Kasumasa, Sarah Ledda, Nicus Lucà, The Bounty Killart, Nadir Valente e Zhang Zhe.

Il palazzo è a pochi minuti di distanza dalle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-07-2014