Volete stupire i vostri parenti, amici o, perché no, organizzare una festa per i vostri figli? Preparate le frittelle di Carnevale…

Carnevale è alle porte e si sente già nell’aria il profumo dei dolcetti fritti. Se volete provare a cucinare qualcosa in casa potete provare le frittelle dolci di Carnevale, semplici e deliziose. Un alimento amatissimo da grandi e bambini. Le frittelle potete decorarle con un po’ di zucchero oppure farcirle con crema o nutella. Potete anche decidere di farlo con una crema a base di ricotta, zucchero e gocce di cioccolato.

Frittelle di Carnevale: ingredienti ricetta

frittelle carnevale
frittelle carnevale

Prima di vedere nel dettaglio come preparare le nostre frittele, scopriamo tutti gli ingredienti per la ricetta.

450 gr di farina
120 gr di zucchero
3 uova
150 ml di latte
20 ml di rum
50 ml di olio
100 gr di uvetta
1 arancia
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito
Olio di semi di arachidi
Zucchero a velo

Preparazione

Prendete una ciotola e mettete dentro le uova, il sale e lo zucchero, mescolate bene e poi aggiungete l’olio, il latte, il rum, l’estratto di vaniglia, la scorza di arancia grattugiata e mescolate bene con una frusta a mano. Nel frattempo mettete l’uvetta in una ciotola piena di acqua calda e lasciatela rinvenire per 10 – 15 minuti.

Aggiungete la farina al vostro impasto e lavorate bene tutto, unite poi l’uvetta ben scolata e strizzata e il lievito istantaneo per dolci e mescolate bene. Scaldate l’olio in una pentola con i bordi alti ed appena arriva a temperatura versate piccole porzioni di impasto aiutandovi con due cucchiaini (oppure un cucchiaino e un dito!). Friggete le frittelle fino a quando gonfie e ben dorate, scolatele sulla carta da cucina e poi decoratele con lo zucchero a velo.

Un consiglio: friggete poche frittelle per volta in modo da non far abbassare la temperatura dell’olio.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 11-02-2023