Changing The Face è l’interessante concorso di architettura organizzato da Dupont, PKO Bank Polski, l’Unione degli Architetti Polacchi e la filiale polacca del Green Building Council. L’evento, giunto alla sua settima edizione, ci ha proposto i nomi dei progetti che hanno vinto questo nuovo appuntamento.

L’obiettivo di quest’anno del concorso di architettura era rivolto alla progettazione di uno stile nuovo per rinnovare la Rotunda di Varsavia, uno dei simboli più forti della storia più contemporanea della città polacca. Quest’anno il progetto che ha ottenuto maggiori riconoscimenti verrà realizzato.

Per poter partecipare a questo concorso di design i progettisti dovevano tenere in considerazione l’utilizzo di materiali di DuPont come le membrane traspiranti per l’edilizia, la tecno superficie Corian e molto altro ancora.

La giuria all’unanimità ha decretato che il progetto vincitore del primo premio era quello proposto dal team di architetti polacchi di Cracovia Gowin-Suita, avendo rispettato tutti i requisiti rimanendo fedeli alla forma originaria della Rotunda, ma donando uno spazio architettonico e urbano nuovo, funzionale ed esteticamente bello da vedere.

Il progetto vincitore garantirà la sostenibilità dell’originale Rotunda, accanto alla creazione di un edificio moderno destinato alla PKO Bank Polska e alla comunità. L’utilizzo di soluzioni innovative, come DuPont™ SentryGlas® e DuPont™ Corian® implicherà il ripristino in tutta sicurezza della trasparenza dell’edificio, e un ritrovato splendore della facciata, portando potenzialmente all’acquisizione di certificazioni di edilizia sostenibile.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 05-01-2014