Il Museo Egizio del Cairo, che risale al 1835, ospita la più completa collezione di reperti archeologici dell’Antico Egitto del mondo: custodisce infatti circa 160mila oggetti, tra cui i reperti ritrovati nella tomba di Tutankhamon, rinvenuta intatta nella Valle dei Re dall’archeologo inglese Howard Carter nel 1923, e numerose mummie reali.

La collezione originale è stata allestita nel 19mo secolo dall’egittologo francese Auguste Mariette a Boulaq. Gli oggetti sono stati poi trasferiti nel 1891 al palazzo del Pasha Ismail a Giza prima di essere spostati nel 1902 nell’attuale edificio in piazza Tahrir. Il palazzo che ospita il Museo Egizio, progettato in stile neoclassico da Marcel Dourgnon, è stato il primo, in tutto il mondo, costruito appositamente per un museo.

Durante i disordini della Rivoluzione del 2011 numerosi reperti sono stati trafugati – tra cui due mummie e diversi oggetti -: grazie alla collaborazione tra le autorità egiziane e le organizzazioni internazionali molti oggetti sono stati ritrovati, restaurati ed esibiti nel 2013, nell’ambito della mostra “Damaged and Restored”.

Cosa vedere

Attraverso le 107 sale del polo espositivo è possibile effettuare un viaggio temporale di 5.000 anni, dalla preistoria al periodo romano. Gran parte della collezione però risale all’epoca faraonica.

Al piano terra i visitatori possono effettuare un tour cronologico attraverso le collezioni, mentre gli oggetti presenti al piano superiore sono raggruppati in base alla tomba o alla categoria. I già citati tesori di Tutankhamon e le mummie sono al secondo piano.

Informazioni, biglietti e orari

Il museo si trova a Midan al-Tahrir al Cairo. E’ anche raggiungibile in metropolitana, come leggiamo sul sito del Supreme Council of Antiquities: la fermata si chiama Sadat, bisogna poi seguire le indicazioni per il Museo Egizio.

Il biglietto d’ingresso costa 60/30 LE (prezzo per i turisti, i locali pagano un biglietto diverso). Hanno diritto al tagliando ridotto solo gli studenti muniti di tesserino ISIC – International Student ID Card.

Per visitare la sala delle mummie bisogna pagare 100/50 LE, e per la Centennial Gallery 10/5 LE.

E’ aperto tutti i giorni, dalle 9 alle 19 tranne in periodo di Ramadan, durante il quale viene effettuata la chiusura alle 17.

[blogo-gallery id=”126481″ photo=”1-15″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-07-2014