Quando si parla di trucco, molto spesso si parla anche di struccarsi. Come struccarsi, quali prodotti utilizzare e soprattutto quanto sia importante eseguire questa operazione di pochi minuti a fine giornata, e che però in poche fanno, sottovalutando quanto invece faccia bene alla pelle.

Struccare il viso prima di andare a letto è utile perché proprio durante la notte la pelle ha bisogno di respirare, con il trucco sù questo è impossibile e la conseguenza è la formazione di anti-estetici brufoletti sul viso e non solo. 

In molte inoltre forse ignorano una differenza essenziale, ovvero quella tra il latte detergente e lo struccante. C’è chi li usa in modo intercambiabile per struccarsi, ma dovete sapere che in realtà le due tipologie di prodotti hanno delle formulazioni ben diverse perché pensati per usi diversi, non a caso si chiamano in modo diverso.

Il latte detergente nasce per eliminare il sebo in eccesso e le impurità dal viso, che tendono a depositarsi durante la notte, e rende la nostra pelle pulita e pronta per assorbire la nostra crema viso al mattino. Inoltre il latte detergente di norma va risciacquato. Non essendo pensato come struccante vero è proprio, avrà una formula più delicata motivo per il quale – se lo avete utilizzato per struccarvi – avrete incontrato una certa difficoltà nella rimozione del make up (che sia stato fondotinta, ombretto, mascara e così via).

Lo struccante vero e proprio (che sia sotto forma di acqua, di gel o di latte struccante) contiene una formula più efficace e aggressiva proprio perché la sua unica finalità è quella di eliminare qualsiasi residuo di trucco dal viso, dagli occhi e dalla bocca.
Non va assolutamente utilizzato per detergere il viso, soprattutto se la vostra pelle è molto delicata e sensibile, potrebbe anzi causarvi in tal senso troppo forte causando qualche danno.

Per gli occhi in particolare esistono degli struccanti appositi, perfetti per non dover strofinare gli occhi arrossandoli inutilmente, si tratta di prodotti bifasici che eliminano mascara, ombretti e eyeliner in poco tempo e senza strofinamenti, che con il passare del tempo toglieranno elasticità e tono ai vostri occhi.

Foto | Pinterest @ASK Cosmetics Inc.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2013