Organizzare un viaggio di nozze economico non è impossibile. Anche una luna di miele low cost può essere romantica e soddisfare tutte le vostre esigenze. Il primo step è stabilire il budget, poi il periodo e infine la destinazione, magari tenendo in considerazione due o tre opzioni. Se vi sposate in estate sarà molto più semplice trovare destinazioni low cost, perché ci si può spostare in macchina o usufruire delle tante compagnie a basso costo che collegano le città italiane all’Europa o al Mediterraneo.

La seconda regola, fondamentale, è la prenotazione anticipata: è l’unico modo per risparmiare e avere la possibilità di scegliere ciò che si vuole, sia che si tratti di un pacchetto viaggio che di un solo volo. Il last minute, al contrario, è rischioso, non sempre così conveniente e vi obbliga ad adeguarvi all’offerta del momento. Nel caso delle compagnie di linea, ad esempio, nemmeno è contemplato: la regola base è che più si avvicina la data della partenza e più alto sarà il costo del biglietto. Attenzione però alle tariffe “prenota prima”: solitamente sono offerte a disponibilità limitata, non modificabili e non rimborsabili, quindi dovete essere sicuri di quello che prenotate.

Se non siete propensi per il fai da te e preferite affidarvi ad un’agenzia di viaggi, sappiate che esistono dei tour operator con un rapporto qualità-prezzo ottimi: Karambola, Margò Viaggi, Master Explorer, Eden Viaggi, Gastaldi 1860, Phone&Go e molti altri. Anche le crociere nel Mediterraneo e oltreoceano hanno dei prezzi molto convenienti se prenotate con largo anticipo, anche di un anno. Il terzo e ultimo step prima di organizzare il vostro viaggio di nozze dei sogni è informarvi bene sulla destinazione preferita: spesso non si ha idea di quanto possa costare un viaggio lungo raggio o di quanto sia cara la vita nell’atollo tanto desiderato. Il consiglio è sempre quello di documentarvi tramite le guide turistiche specifiche o le riviste specializzate: affidarvi solo ai racconti di amici o alle trasmissioni televisive sui viaggi è rischioso. La luna di miele dev’essere confezionata su misura per voi!

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2013