I matrimoni estivi sono quelli che vanno per la maggiore: c’è la (quasi) garanzia di bel tempo, la natura è verde e rigogliosa e le giornate sono le più lunghe di tutto l’anno. Se anche il vostro “giorno del sì” cade in estate, ecco qualche dritta su dove andare in viaggio di nozze a giugno, il mese che dà il via a questa magnifica stagione. Se optate per una luna di miele in città è il periodo perfetto per visitare le capitali del Nord: certo, non verrete travolti dalla magica atmosfera invernale fatta di ghiacci e neve, ma potrete godere a pieno delle bellezze di capitali come Stoccolma, Oslo, Copenaghen.

Tra le mete medio raggio il Mediterraneo ha il clima ideale (non troppo caldo e ventilato), l’acqua – soprattutto in alcune isole – è ancora un po’ fredda, ma è il momento perfetto per scoprire luoghi incontaminati senza la calca di agosto. Tra le destinazioni che consigliamo ci sono la Grecia con le isole di Santorini (dove troverete i tramonti più belli del mondo), Mykonos e Rodi, la costa turchese con Bodrum, l’isola di Lampedusa, la Sicilia e le isole Baleari con Formentera e Minorca.

Anche per le mete a lungo raggio avrete l’imbarazzo della scelta: ad esclusione di Zanzibar, Kenya dove è in corso la stagione delle piogge e in parte Mauritius (da evitare solo il versante est) e alcune zone dell’Oriente, il resto del mondo può essere visitato senza problemi. Considerate solo che nessuno ha la sfera di cristallo e che negli ultimi anni la variabilità del meteo è cresciuta a livello esponenziale: in altre parole, trovare o no bel tempo è anche questione di fortuna. Benissimo gli Stati Uniti, magari abbinando una città ad un soggiorno mare: New York e Messico, Miami e Caraibi. Via libera anche per Sud Africa con estensione mare alle Seychelles, sarà un viaggio indimenticabile; per l’Australia dipende dalla zona che andrete a visitare, ma in generale è buon periodo, così come per la Polinesia, caratterizzata da un clima mite tutto l’anno e meta per eccellenza dei viaggi di nozze.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 13-02-2013