Yoko Ono compie 80 anni‏, la moglie di John Lennon il prossimo 18 febbraio spegnerà le sue prime 80 candeline. Il personaggio di Yoko Ono è uno di quelli che si amano alla follia oppure si odiano, da un lato ci sono il grande amore e la carriera con John Lennon, dall’altro la furbizia, la forza e il suo essere dispotica. Ad oggi Yoko Ono gestisce un patrimonio di svariati miliardi… che questa piccola donna giapponese avesse un ottimo fiuto per affari non è mai stato un segreto.

La cantante è nata in Giappone il 18 febbraio del 1933 da una famiglia molto ricca, pensate che suo padre finì per diventare il governatore della banca centrale nipponica. Yoko e John si conobbero in occasione di una mostra alla Indica Gallery di Londra nel 1966, fu amore a prima vista ma ci impiegarono quasi due anni a dichiararsi, entrambi erano sposati e con bambini. Poi nel 20 maggio del ’68 diventarono una coppia a tutti gli effetti e pare che quel giorno iniziò anche la loro carriera musicale. L’anno successivo, nel marzo del 1969 si sposarono a Gibilterra.
Yoko Ono e Lennon


Yoko Ono e John Lennon contro la guerra
Yoko Ono e John Lennon innamorati
Yoko Ono e John Lennon
Yoko Ono e John Lennon  coppia

L

Il rapporto tra i due iniziò ad incrinarsi per colpa dei ripetuti aborti, dovuti probabilmente l’uso di stupefacenti che accomunava i due coniugi, nel frattempo Lennon era sempre più ammaliato dalla sua Yoko che intanto lo aveva allontanato da tutti, persino dalla musica. Nel 1975 nasce Sean, il loro primo ed unico figlio che però non riuscirà a tenere in piedi questo amore, intenso ma molto complesso. I due si allontanarono sempre di più dalla musica per dedicarsi all’attivismo politico appoggiando i movimenti pacifisti anti-Vietnam, ma al contempo cominciarono anche ad autodistruggersi. Yoko “selezionò” persino un’amante per il marito, la segretaria 22enne May Pang. L’essenza di questo amore la ritroviamo in una frase cantata da Lennon “two spirits dancing, so strange” ovvero “due spiriti che danzano in modo così strano”.

Yoko Ono e John Lennon
Yoko Ono e John Lennon  insieme
L\'abbraccio di Yoko Ono e John Lennon
Yoko Ono e John Lennon a tavola
Yoko Ono e John Lennon  in viaggio

Adesso Yoko Ono continua a dedicarsi alla musica, all’arte e l’attivismo politico, si è battuta per la pace, per le unioni omosessuali e per le ingiustizie in generale. In merito a questa sua vita appassionata ha dichiarato

“Sono sempre dentro di me ed ascolto cosa mi viene in mente. Sono come un condotto di un messaggio che passa attraverso di me. Mi interesso a tutto, ugualmente, ogni giorno. Sono innamorata della vita, del mondo, in ogni istante”.

Tanti auguri Yoko Ono, 80anni vissuti al massimo con passione, amore e determinazione.

Yoko Ono e John Lennon
L\'amore di Yoko Ono e John Lennon
Yoko Ono e John Lennon ad un\'evento
Yoko Ono e John Lennon a casa
John Lennon
Yoko Ono e John Lennon pacifisti
Yoko Ono e John Lennon felici
Yoko Ono e John Lennon in viaggio
Yoko Ono e John Lennon anni \'70
Yoko Ono e John Lennon in vacanza
Yoko Ono e John Lennon sull\'aereo
Yoko Ono e John Lennon primi piani
Yoko Ono e John Lennon
Yoko Ono e John Lennon  con palloncini
Yoko Onocon la regina Elisabetta
Yoko Ono
Yoko Ono oggi
Yoko Ono sul red carpet
Yoko Ono ad un evento
Yoko Ono e Sean
Yoko Ono 80enne

Foto|Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 15-02-2013