Né a volte, né spesso, né frequentemente. E’ normale che i rapporti di coppia, soprattutto quelli di lunga data, tendano a perdere di vivacità. E’ normale, ma è pericoloso se non si ha consapevolezza e se non si fa nulla per cambiare la situazione, perché se monotonia e apatia riuscissero a prendere il sopravvento, impoverirebbero il rapporto giorno dopo giorno e quindi la fiamma dell’amore potrebbe spegnersi lentamente.

Comprendere i bisogni reciproci e soddisfarli è importantissimo nella vita di coppia, così come è fondamentale la chiarezza e tenere aperti i canali della comunicazione. Dimostrare senza mai darlo per scontato amore, apprezzamento, calore, passione, importanza. Sviluppare e incrementare sensibilità ed empatia, essere attenti alle paure e alle difficoltà dell’altro è fondamentale per rassicurarlo, per trasmettergli presenza, attenzione e senso di protezione. Insomma, tenere vivo l’amore richiede impegno, pazienza e anche inventiva. Molti si limitano a dare sfogo alla loro creatività e passionalità solo durante le feste comandate, a San Valentino e per il compleanno, perché allora non coccolarsi, non dedicarsi più tempo e attenzioni durante tutto l’anno (o quasi) con tante belle idee romantiche, stuzzicanti, originali e creative? Ecco alcune idee creative per vivacizzare la vita di coppia e dare un calcio alla noia della routine!

Preparate una cena romantica dal menù originale, del buon vino (se non astemi, altrimenti anche un cocktail analcolico per l’aperitivo), creare un’atmosfera intima e suggestiva con un giorno di luci e profumi.

Organizzate un’uscita a sorpresa (pic-nic, pomeriggio al mare o in montagna, weekend in una città d’arte, alle terme, in una Spa), magari in un posto già sognato, e chi più ne ha più ne metta. Avrete l’occasione per condividere più tempo insieme e sarete a sua completa disposizione. Avrete anche l’occasione per parlare di più. Date sfogo alla vostra passione!

Coltivate l’intimità. Mai trascurarla. Non solo raccontarsi, parlare dei propri pensieri, farsi confidenze, ma anche vivere la sessualità in maniera più spensierata e fare insieme le piccole cose di ogni giorno.

Mettete un po’ di peperoncino in camera da letto! Provate a fare cose nuove, come comprare biancheria supersexy, non abbiate paura di scoprire nuovi giochi, scegliete nuovi posti in cui fare l’amore, ma soprattutto assecondate i vostri istinti, non fatelo secondo un calendario già prestabilito!

Preparate una romantica colazione e sorprendetelo portandola a letto. Mai modo fu migliore per iniziare bene la giornata.

Organizzate una serata romantica con un caldo bagno a due, immersi in un ambiente profumato e con luci soffuse. Un calice di vino, spumante o champagne potrebbe completare il quadro.

Un’idea dal profumo antico prevede di scrivere una lettera d’amore in cui dare sfogo a tutti i vostri sentimenti più profondi. Lasciatela in un posto in cui sicuramente verrà trovata e la dolce sorpresa sarà assicurata.

Provate a fare nuove attività insieme per rinfrescare la complicità di coppia. Cimentatevi insieme in qualche sport o attività particolari come lo yoga, la meditazione, il trekking, l’arrampicata, un corso di sub, andare in canoa o in tandem, fare un pellegrinaggio spirituale a piedi o in bicicletta.

Cucinate insieme per voi stessi o anche per gli amici.

E voi, cari lettori di Pink, volete suggerirci altre idee creative per vivacizzare rapporti di coppia un po’ annoiati?

Foto | Simbambili Game Lodge

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-02-2013