Ancora poche ore e poi la Prima della Scala 2014 andrà in scena. Per la Prima in teatro sono attesi il presidente del Senato Pietro Grasso, il direttore del Fondo monetario internazionale Christine Lagarde, l’ex premier Mario Monti, Giovanni Bazoli di Banca Intesa, Federico Ghizzoni, amministratore delegato di Unicredit, il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, la figlia di Marco Tronchetti Provera, Giada e Giorgio Armani. Si attende ancora la conferma da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

Il sovrintendente del teatro Alexander Pereira ha annunciato qualche giorno fa:

“La prima della Scala è la più bella prima al mondo […] assisteranno più di 10 milioni di spettatori”

Questo contando non solo gli spettatori in sala, ma anche quelli che assisteranno alla Prima nelle sale dei cinema, nelle sedi predisposte in città per la visione gratuita e ovviamente anche chi la guarderà dal divano di casa.

Per quanto riguarda la diretta televisiva “Fidelio” di Ludwig Van Beethoven diretto da Daniel Barenboim per la regia di Deborah Warner verrà trasmesso su Rai 5 (canale 23 del digitale terrestre) e su Rai HD (canale 501 del digitale terrestre) a partire dalle 17.45.

L’anno scorso “La Traviata” in tv totalizzò un ascolto medio di 651mila telespettatori per uno share del 3,2%, superando il record di 500mila spettatori per il “Don Giovanni” del 2011. Nel 2012 invece seguirono il “Lohengrin” quasi 200mila telespettatori.

Ma l’evento si potrà vedere sul piccolo schermo anche in Francia, in Germania, nell’Europa dell’Est e persino in Giappone dove il canale Nhk presenterà l’opera nell’ambito di un palinsesto dedicato interamente alla Scala durante il periodo natalizio.

Via | Adnkronos

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 07-12-2014