Per un tranquillo pomeriggio in famiglia o con le amiche, sorseggiando il tè caldo delle cinque, servono sapori morbidi e fruttati che accompagnino degnamente la pausa relax pomeridiana. E allora perché non cimentarsi nella ricetta semplice del plum cake all’arancia? Si tratta di un dolce aromatico, dal gusto fresco e mai stucchevole e velocissimo da fare.

Gli ingredienti che ci servono sono: 180gr di farina arricchita con lievito, 150gr di zucchero semolato, 70gr di farina di mandorle, 120gr di burro ammorbidito, 2 uova medie, 4 cucchiai di latte, la scorza grattugiata di un’arancia. Per la bagna: il succo di un’arancia, 100gr di zucchero semolato. Per guarnire (opzionale): due cucchiai colmi di zucchero a velo.

Mescolate le farine con lo zucchero, il burro ammorbidito, le due uova, il latte e la scorza d’arancia nel mixer, fino a che l’impasto non è liscio e omogeneo. A questo punto versate nello stampo da plum cake imburrato e infarinato e mettete in forno preriscaldato a 180° per circa un’ora. Dopo di che lasciate freddare in forno per 15 minuti. Quando lo tirerete fuori dovrà essere ancora caldo-tiepido.

Preparate la bagna mescolando il succo d’arancia con lo zucchero semolato fino a che non sarà sciolto del tutto e versatelo a cucchiaiate sulla cima del plum cake. Fate freddare bene e cospargete con lo zucchero a velo, oppure fare quest’ultima operazione solo poco prima di servire.

Foto | Flickr

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 21-02-2013