Se le vacanze, in questi tempi di crisi, per molti sono una chimera, è vero anche che esistono viaggi di coppia low cost che permettono momenti di svago e di relax senza intaccare il portafoglio in modo significativo. Per pianificare al meglio un viaggio economico è necessario prima di tutto stabilire il proprio budget e la durata. Non sottovalutate i week-end, soprattutto nelle città: spesso per tre giorni si spende quello che si spenderebbe in una settimana di soggiorno, perché dovete considerare di mangiare fuori a pranzo e cena e includere le visite a musei e monumenti.

Tuttavia, se la meta prescelta è una città, potete scegliere un appartamento per avere la libertà di cucinare (ce ne sono di molti che effettuano anche soggiorni brevi) oppure un hotel o bed and breakfast con bagno in comune (sono quelli economici in assoluto). Per un soggiorno al mare o in montagna prediligete la bassa stagione, evitando fine luglio e il mese di agosto. Anche in questo caso conviene la soluzione in appartamento: per i più sportivi e gli appassionati dell’aria aperta un campeggio con bungalow è l’ideale.

Le mete più economiche e facilmente raggiungibili anche senza volo sono senz’altro il sud Italia (Basilicata, Puglia, Sicilia, Calabria), le isole Greche da raggiungere in traghetto (Zante e Corfù le più vicine), la Croazia, la costa spagnola e la Costa Azzurra (in molti casi è più accessibile della Liguria stessa). Un viaggio che unisce la cultura della città d’arte con il mare è Barcellona, che offre sistemazioni economiche e ampie spiagge a poche fermate di metro dal centro cittadino. Senza contare che è una città dalla movida instancabile e dagli scorci romantici. Anche località come Nizza e Cannes, famose per essere d’élite, offrono in realtà numerose possibilità in termini di servizi e appartamenti o complessi residenziali convenienti (consultate Pierre&Vacances per farvi un’idea). Sono inoltre il punto di partenza ideale per escursioni nel meraviglioso entroterra francese o nella vicina e suggestiva Provenza.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-02-2013