La curcuma è una spezie di origine indiana di colore giallo-arancio dalle straordinarie proprietà curative e benefiche. Conosciuta soprattutto per il suo potere antinfiammatorio, è utilizzata nella medicina ayurvedica e cinese per contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo. Un recente studio della University of Maryland’s Medical Center ha inoltre provato che la curcuma è in grado di combattere i radicali liberi, principale causa dell’invecchiamento cutaneo.

Antiossidante, antinfiammatorio, ma anche antisettico (la medicina ayurvedica la utilizza per tagli, scottature e contusion) e antidolorifico: secondo la nutrizionista Natalie Kling, la curcuma sarebbe un efficace rimedio naturale ai dolori articolari: è consigliato inserirne una dose quotidiana nella dieta sia che abbiate la necessità di disintossicare il vostro organismo che trovare rimedio a piccoli dolori.

Uno studio condotto dall’Università della California ha rilevato come uno dei componenti della curcuma, la curcumina, sia in grado di bloccare l’azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di tumori nella zona della testa e del collo. E l’Università del Michigan ha studiato come sia in grado di aumentare l’efficacia della chemioterapia. Non a caso in India, dove l’utilizzo della curcuma è molto diffuso, l’incidenza dei tumori è molto bassa.

In pochi sanno che la curcuma è un colorante alimentare che viene utilizzato in bevande, prodotti da forno, prodotti lattiero-caseari, gelati, yogurt, biscotti, popcorn, dolci, cereali, salse, gelatine, ecc. Tra gli additivi alimentari codificati dall’Unione Europea, la curcumina, per una serie di circostanze, occupa il primo posto: E100. Un uso molto particolare della curcuma si ritrova nel folklore di alcune regioni indiane, dove la curcuma è usata per il corpo come decorazione. Il caso più celebre è la cerimonia bengalese del gaee holud (o gaye holud) durante i preparativi del matrimonio.

Via | Greenme
Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 22-02-2013