Quante volte avete cercato di farvi crescere le unghie senza risultato. Non le mangiate, avete delle belle mani ma le unghie continuano a sfaldarsi. Ci possono essere diversi motivi. Prima di tutto il tipo di lavoro che fate. Ci sono attività che impongono un’unghia corta, dai mestieri in casa a semplicemente battere sui tasti del computer tutti i giorni, dall’infermiera al medico. Corta però non vuol dire sfaldata.

Potreste quindi avere una carenza di vitamina B, di vitamina A oppure di calcio. A volte la causa può essere il contatto con sostanze chimiche a PH basso o troppo alto, come l’abitudine a usare smalti di scarsa qualità. Come si può quindi risolvere il problema? Prima di tutto evitando l’uso di cosmetici per un po’. Non coprire l’unghia con smalti (soprattutto a buon mercato e di marca dubbia) e lasciatela respirare.

Per dare forza alle vostre unghie potreste fare degli impacchi fitoterapici, per esempio con un decotto di equiseto, perché è molto ricco di sali minerali e aiuta a remineralizzante sia le unghie sia i capelli e le ossa. Il decotto può essere bevuto, come usato per mettere a mollo le proprie dita.

Per nutrire le vostre unghie e anche per smacchiarle, passate del limone di tutte le sere. Basta una fettina, che poi va sfregata con delicatezza. È un sistema utile anche per evitare i tagli e le fratture, che in alcuni punti sono davvero dolorosi. Un rimedio, che può essere usato in alternativa al limone, è l’olio di mandorla dolce.

Foto | Getty Images

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 23-02-2013