Il Serrone della Reggia di Monza si prepara ad ospitare una importante opera del Caravaggio, “San Francesco in Meditazione”, dal 1° al 19 aprile 2015.

Roberto Scanagatti, sindaco di Monza, ha commentato così l’iniziativa:

“Ospitare un’opera come ‘San Francesco in Meditazione’ del Caravaggio è un onore e un grande privilegio, per la Reggia di Monza e per tutta la nostra città. Tutti i cittadini potranno fino al 19 aprile godere gratuitamente di una tela di grande pregio, in un allestimento suggestivo all’interno del Serrone, grazie anche al sostegno di soggetti che credono nel valore sociale dell’arte, ma grazie soprattutto all’incessante lavoro e all’impegno che il Consorzio continua a compiere per mantenere l’offerta culturale del sistema Reggia di Monza all’altezza del suo valore”

Il “San Francesco in Meditazione”, un olio su tela grande 128×97 cm, appartiene al patrimonio del Fondo degli Edifici di Culto ed è conservato a Roma, in deposito presso la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Palazzo Barberini.

La tela, ritrovata a Carpineto Romano, è stata oggetto di studi scientifici negli ultimi anni che ne hanno confermato l’attribuzione al Caravaggio: il santo di Assisi qui viene rappresentato in una grotta, con un teschio tra le mani e una croce lignea accanto. L’artista l’ha realizzata nel 1605.

La mostra “Caravaggio e Francesco. Davanti al dipinto”, visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 19 e il giovedì dalle 10 alle 22 (ingresso libero – opening alle ore 14) è a cura di Andrea Dusio e Monica Loffredo.

Serrone della Villa Reale: come arrivare

Il Serrone della Reggia di Monza si trova in Viale Brianza 2 e per raggiungerlo con i mezzi pubblici dalla stazione ferroviaria è possibile utilizzare la linea bus Z221.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 31-03-2015