Da oggi, 14 aprile, e fino al 30 giugno a Milano, presso la GAM – Galleria d’Arte Moderna, in via Palestro 16, è possibile visitare la mostra “80!Molteni”, sul design italiano e le sue icone. Una mostra che, per usare le parole dell’assessore alla Cultura Filippo Del Corno, racconta:

Una bella storia italiana che sa coniugare estro creativo e talento artigianale, quella di Molteni, che ha anche saputo valicare i confini nazionali per diventare un successo internazionale.

La mostra è anche un racconto multimediale, che si arricchisce di tecnologie innovative, video, audio e interattive, e presenta per la prima volta, in un progetto di allestimento curato da Jasper Morrison con il progetto grafico di Studio Cerri & Associati, i prototipi e i prodotti-icona delle quattro aziende del Gruppo: Molteni&C (mobili per la casa), Unifor (mobili per l’ufficio), Dada (mobili per la cucina) e Citterio (mobili per l’ufficio e pareti divisorie).

La mostra “80! Molteni” rievoca un’intera epoca anche nell’incontro con un altro illustre protagonista della creatività italiana del secolo scorso, Ignazio Gardella. Il percorso museale firmato dell’architetto milanese è infatti caratterizzato dalla volontà di ricreare lo spirito e il gusto per gli interni domestici tipici della Milano degli anni ’50.

L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto della GAM (5 euro intero – 3 euro ridotto)

Foto | GAM

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 14-04-2015