Da nord a sud l’Italia ospita mostre importanti che senza dubbio chi ama l’arta non può lasciarsi sfuggire.

A Milano, in occasione dell’Expo, abbiamo Leonardo da Vinci 1452-1519, la più grande mostra dedicata a Leonardo che intende fornire una visione dell’insuperato maestro della Rinascenza attraversando trasversalmente la sua intera produzione, toccando temi come il disegno e il continuo paragone tra le arti, nonché il confronto con l’antico alle prese con i moti dell’animo.

A Ferrara, presso il Palazzo dei Diamanti, inaugura proprio il 19 aprile La rosa di fuoco. La Barcellona di Picasso e Gaudì mostra indaga per la prima volta in Italia quell’impeto modernista che cambiò il volto della città dal punto di vista urbanistico, architettonico, artistico trasformandola in uno dei più effervescenti centri della cultura europea. La mostra andrà avanti fino al 19 luglio prossimo.

A Bagheria, in Provincia di Palermo, dal 18 aprile al 21 giugno negli spazi del Museo Guttuso sono in mostra i personaggi del ‘900 immortalati da Renato Guttuso: da Moravia a Picasso, da Neruda a Fontana a Manzù. Titolo della mostra è Guttuso: Ritratti e autoritratti.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 17-04-2015