La tecnologia al servizio del design e della sostenibilità nel campo dell’artigianato: ecco una delle nuove frontiere da esplorare a SMAU Firenze 2014, improntato sulle new technologies ma anche sull’innovazione vista come risorsa in più per le produzioni artistiche e tradizionali toscane.

A fare da guida in questo territorio inesplorato sarà la mostra di Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana dal titolo “Trasformazioni”, di scena a Firenze il 9 e 10 luglio presso il Padiglione Cavaniglia, all’interno della Fortezza da Basso in viale Filippo Strozzi, 1.

Tre le aree tematiche che verranno prese in analisi, corrispondenti alle fasi della sperimentazione, interazione e personalizzazione. Partendo da qui verranno raccontate le esperienze empiriche realizzate con le aziende dell’artigianato e della piccola e media impresa toscana sul tema del trasferimento di tecnologie nel campo della produzione artistica.

Si parlerà dei nuovi metodi per ideare e realizzare i prodotti, così come della scelta dei materiali più innovativi e dei processi produttivi più all’avanguardia. Un salto in avanti per quanto riguarda la modernità, ma senza allontanarsi dalla tradizione classica dell’artigianato toscano di sempre, sinonimo di qualità a livello internazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 27-06-2014