Una ricetta buonissima che non può mancare nelle nostre tavole di Pasqua è la torta pasqualina umbra, chiamata anche pizza di Pasqua umbra, un lievitato al formaggio da accompagnare ai salumi e gustare a colazione, ma non solo! Pasqua è una festa ricca di piatti tradizionali, soprattutto torte salate che attraversano l’Italia da Nord a Sud, abbiamo la torta pasqualina ligure, la crescia marchigiana e poi casatiello e tortano in Campania. La pizza di Pasqua si può preparare anche per Pasquetta e accompagnare con salumi misti, uova sode e dell’ottimo vino rosso. La regola dice che la torta pasqualina umbra va mangiata dopo 3 – 4 giorni altrimenti non ha il sapore tipico forte e deciso.

Ingredienti

    5 uova
    300 gr di farina 0
    200 g di manitoba
    100 ml di acqua
    25 gr di lievito di birra
    1 cucchiaino di zucchero
    1 cucchiaino di sale
    1 cucchiaino di pepe
    5 cucchiai di olio evo
    50 gr di strutto
    125 gr di Parmigiano Reggiano
    125 gr di Pecorino

Preparazione

Sciogliete il lievito di birra in un bicchiere con lo zucchero e l’acqua tiepida, mescolate e fate riposare per 5 minuti. Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con sale, pepe, olio, parmigiano reggiano e pecorino e fate insaporire.

Prendete la planetaria e mettete un po’ di farina 0 e il lievito, impastate con la foglia e poi incorporate il composto di uova, unite tutta la farina rimasta, sia quella 0 che la manitoba e impastate bene e a lungo fino ad avere un composto liscio e sodo. Unite lo strutto ammorbidito a pezzettini e impastate in modo da farlo assorbire benissimo.

Trasferite il vostro impasto in una ciotola leggermente oliata, coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 45 minuti. Riprendete l’impasto e ponetelo in una teglia alta, stretta e svasata, se non ce l’avete potete usare uno stampo per il panettone, anche quello di carta va benissimo. Fate lievitare fino a quando il vostro impasto sarà arrivato al bordo dello stampo. Cuocete la torta pasquale umbra in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa. Quando infornate mettete un bicchiere di acqua in una teglia sotto la pizza umbra, in modo da creare il vapore. Controllate la cottura con uno stecco e o, ancora meglio, con un termometro da cucina.

Foto | da Pinterest di Donna Jaworski

Riproduzione riservata © 2024 - PB

ultimo aggiornamento: 25-03-2016